Come fare Web Marketing per l’lndustria

Le industrie hanno spesso la sensazione di offrire ai propri clienti risorse e servizi preziosi, ma non l’attenzione su web e social che tradizionalmente offrono le aziende B2C ai consumatori finali. Infatti diverse industrie evitano di realizzare campagne di web marketing, in realtà, una buona comunicazione online, può tradursi in un sensibile incremento di fatturato anche per industrie e aziende che operano nel settore B2B.

Una campagna di Web Marketing che racconti la storia della vostra industria

Qualsiasi tipologia di cliente cerca informazioni online. Anche se i produttori spesso trascurano la creazione del proprio sito web aziendale, progettarlo in maniera accurata può aumentare notevolmente lead e vendite.

Se avete successo nel vostro settore, con buona probabilità il motivo è che i clienti pensano che la vostra attività e il vostro approccio siano unici e interessanti. Ciò significa che anche online potreste avere molto da dire. Una campagna di web marketing di successo potrebbe essere la storia del vostro business e questo funziona in ogni settore – anche in quelli che si rivolgono a nicchie di clienti ben definite.

Condividere con uno stile coinvolgente le strategie mediante le quali la vostra industria risolve i problemi dei clienti, il lavoro che avete fatto in passato e quello che potete fare per i vostri clienti rappresentano ottimi contenuti per il vostro sito web. Questi contenuti attireranno potenziali clienti, creando svariati vantaggi e maggiori opportunità di vendita per la vostra attività.

Il web marketing può essere una sfida per le industrie che non si percepiscono come online friendly. Ricordate, però, che esiste un modo per sviluppare contenuti interessanti e di impatto su qualsiasi argomento.

Un buon approccio è pensare alle persone che lavorano nel vostro reparto marketing come a dei giornalisti che dovrete aiutare a raccontare storie interessanti sulla vostra azienda. Raccontate storie vere e che siano rilevanti per i clienti che cercano informazioni sulla vostra industria, e i clienti vi ricompenseranno con entusiasmo, fedeltà e lead.

Social Media Marketing: un canale per comunicare in tempo reale

Il social media marketing è un altro degli aspetti nei quali le industrie spesso incontrano difficoltà. Non rinunciate ai social media soltanto perché il vostro prodotto o servizio non si rivolge ad un pubblico ampio di consumatori.

E’ importante che dedichiate del tempo per capire quali social media utilizzano i vostri consumatori, in modo da decidere dove indirizzare i vostri sforzi.

Se volete mettervi in contatto con manager o esperti di settore, LinkedIn è un’ottima piattaforma per entrare in contatto con dirigenti o con persone in grado di consigliare la vostra azienda a potenziali clienti.

Potreste scoprire che i vostri clienti utilizzano di più social media basati sulle immagini come SlideShare, Pinterest o Instagram, o social come Twitter per la comunicazione in tempo reale. Cercate di capire come i vostri clienti utilizzano internet. Il vostro obiettivo è quello di trovarvi nello stesso posto in cui si trovano i potenziali clienti della vostra industria.

Tante possibilità per una comunicazione pubblicitaria di successo

Come fare social media marketingIl Web Marketing consente di sfruttare diversi canali di comunicazione, di tipo attivo o passivo, pensiamo al classico banner advertising possibile su quotidiani online o riviste di settore, al posizionamento sui motori di ricerca come Google, per intercettare l’utente nel momento in cui si trova alla ricerca del vostro prodotto.

O la gestione della reputazione online, per monitorare il sentiment rispetto al vostro brand e l’email marketing per fidelizzare i vostri clienti. Molteplici sistemi di comunicazione che, come in un buon marketing mix, sono propedeutici alla costruzione di una campagna di comunicazione pubblicitaria di successo.

[Voti: 66    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo