Come usare i Social per fare Social Media Marketing

Utilizzare i social media per il marketing può consentire alle piccole imprese di raggiungere un maggior numero di clienti rispetto ai canali tradizionali. Le persone interagiscono con le marche attraverso i social media. Pertanto, avere una forte presenza sul web è la chiave per sfruttare il loro interesse. Se attuato correttamente, il marketing con i social media può portare notevole successo al vostro business.

Che cos’è il Social Media Marketing ?

Social media marketing, o SMM, è una forma di internet marketing che implementa varie reti di social media al fine di ottenere la comunicazione di marketing e il raggiungimento degli obiettivi. Il social media marketing si occupa principalmente di attività che comportano la condivisione dei contenuti, video e immagini per scopi di marketing.

Questa guida è stata creata per offrire informazioni utili sul social media marketing per migliorare il proprio business e dare alle piccole imprese con budget ristretti un’alternativa all’assunzione di un’agenzia pubblicitaria. Leggendo questa guida potrete iniziare a sviluppare il vostro piano di social media marketing in maniera professionale.

Social Media e Marketing: iniziare con un piano

Prima di iniziare a creare una campagna di social media marketing, è necessario prendere in considerazione gli obiettivi di business. Dare il via ad una campagna di social media marketing senza un piano in mente è come passeggiare in un bosco senza una mappa: l’unica cosa che otterrete è perdervi.

Create un piano di social media marketing e riflettete sugli obiettivi da raggiungere: che cosa sperate di ottenere attraverso il social media marketing? Qual è il vostro target di riferimento? Dove si può contattare questo target di riferimento e in che modo utilizza i social media? Che messaggio volete inviare al vostro pubblico con il social media marketing?

Social Media Marketing: sviluppare gli obiettivi

Il social media marketing può aiutare a raggiungere una serie di obiettivi, quali:

  • Aumento del traffico del sito web
  • Conversioni
  • Conoscenza del marchio
  • Creare una brand identity ed un’immagine positiva del marchio
  • Comunicazione e interazione con il pubblico chiave
  • Solo stabilendo i vostri obiettivi potrete misurare il ROI del social media.

I migliori consigli per imparare il marketing con i social media

Ecco alcuni suggerimenti di social media marketing per orientarsi correttamente durante tutte le campagne di social media.

  • Pianificazione – Come discusso in precedenza, la costruzione di un piano di social media marketing è essenziale. E’ necessario individuare le parole chiave, le idee ed i contenuti che potrebbero interessare il pubblico di destinazione.

  • Il contenuto è il fattore più importante – Così come per le altre aree del marketing on-line, il contenuto è la cosa più importante quando si tratta di social media marketing. Assicuratevi di fornire preziose informazioni, che i potenziali clienti trovino interessanti. Create una varietà di contenuti aggiungendo immagini, video ed infografica, oltre al classico contenuto basato su testo .

  • Essere coerenti – Utilizzare i social media per il marketing permette ad un’azienda di pubblicizzare il proprio marchio attraverso un’ampia gamma di differenti piattaforme di social media. Anche se ogni piattaforma ha il proprio ambiente unico, il nocciolo della vostra attività deve rimanere costante.

  • Blog – Un blog è un ottimo strumento di social media marketing che consente di condividere una vasta gamma di informazioni e contenuti con i lettori. Il vostro blog aziendale può anche servire come blog di social media marketing, creando così un posto nel quale mettere in risalto i concorsi, gli eventi ed i recenti sforzi fatti in questo campo.

  • Link – Anche se l’utilizzo dei social media per il marketing si basa principalmente sulla condivisione unica ed originale dei contenuti riguardanti la propria attività, in maniera tale da guadagnare sempre più followers, appassionati e fan, è ottimo anche per linkare articoli esterni. Se altre fonti forniscono informazioni che pensate siano preziose per il vostro target di riferimento, è utile creare un collegamento apposito. Il collegamento a fonti esterne migliora la fiducia e l’affidabilità, ed è anche possibile ricevere lo stesso favore.

  • Tenere traccia dei concorrenti – E’ sempre importante tenere sott’occhio i concorrenti , i quali possono fornire dati preziosi sulla ricerca di parole chiave, sui link connessi con l’attività, ed altre informazioni importanti. Se i vostri concorrenti stanno usando una certa tecnica di social media marketing che sembra funzionare per loro, non vi resta che fare la stessa cosa, però meglio.

  • Misurare il successo con Google Analytics – Non è possibile determinare il successo delle strategie di social media marketing senza disporre di dati di rilevamento. Google Analytics può essere utilizzato come un utile strumento di social media marketing, per misurare il grado di apprezzamento delle tecniche utilizzate, oltre a determinare quali strategie sia meglio abbandonare. E’ necessario quindi seguire attentamente le campagne di social media marketing in modo da poterle adeguatamente monitorare.
[Voti: 143    Media Voto: 4.9/5]