Il content marketing è tra gli strumenti più potenti del web marketing perché vi aiuta a costruire le basi per la credibilità del vostro brand, non costa molto in termini economici, consente di convertire con maggiore facilità e, soprattutto, fidelizza la vostra utenza nel tempo.
A cosa serve il content marketing?
L’idea che si cela dietro al content marketing è di realizzare e condividere contenuti profilati di alta qualità in maniera tale che gli avventori del vostro sito web saranno informati e coinvolti a sufficienza per essere poi fidelizzati e, nel tempo, convertiti all’acquisto.
Ci sono una serie di obiettivi specifici che un esperto di web marketing può raggiungere utilizzando questa tecnica.
- Posizionamento sui motori di ricerca (alias visibilità nelle SERP): I motori di ricerca come Google determinano il posizionamento di un sito, soprattutto, in base alla qualità e specificità dei contenuti dei quali si scrive. Questa visibilità online è propedeutica per consentire agli utenti di conoscere il vostro brand mentre sono alla ricerca del vostro prodotto. Uno dei segreti per avere successo è il coinvolgimento profondo dell’utenza, atto a produrre segnali esterni misurabili della vostra competenza, come ad esempio la condivisione social dei contenuti.
- Alta reputazione: la creazione di contenuti di alta qualità vi farà considerare come esperti dell’argomento specifico. Soprattutto condividendo risposte che sono difficili da trovare e informazioni chiave del settore, i lettori inizieranno a vedervi come l’esperto a cui rivolgersi. Questa pratica può richiedere un certo tempo, e sarà sicuramente un impegno importante, ma se si prosegue su questa strada la conversione da utenza a clientela non tarderà ad arrivare.
Pro e contro
Sfruttare i contenuti testuali e multimediali come strumento di web marketing ha alcuni vantaggi e svantaggi, ecco i più importanti.
- Se siete esperti del vostro settore, non vi sarà richiesto un eccessivo investimento di tempo per creare e pubblicare materiale che risponda alle esigenze informative dell’utenza.
- Il content marketing non comporta costi elevati, ma semplicemente tempo da investire.
- Si tratta di un mezzo per costruire credibilità più efficace della pubblicità classica.
- Iniziare può richiedere un certo tempo, soprattutto per determinare quale approccio possa funzionare meglio per la vostra attività e per raggiungere gli obiettivi di vendita e fidelizzazione.
- Se non siete esperti nel vostro settore, potrebbe essere difficile creare contenuti in grado di coinvolgere sufficientemente l’utenza.