Content Marketing: la via economica del Web Marketing

Il content marketing è tra gli strumenti più potenti del web marketing perchè vi aiuta a costruire le basi per la credibilità del vostro brand, non costa molto in termini economici, consente di convertire con maggiore facilità e, soprattutto, fidelizza la vostra utenza nel tempo.

A cosa serve il content marketing?

L’idea che si cela dietro al content marketing è di realizzare e condividere contenuti profilati di alta qualità in maniera tale che gli avventori del vostro sito web saranno informati e coinvolti a sufficienza per essere poi fidelizzati e, nel tempo, convertiti all’acquisto.

Ci sono una serie di obiettivi specifici che possono essere raggiunti utilizzando questa tecnica di web marketing.

  1. Posizionamento sui motori di ricerca (alias visibilità nelle SERP): I motori di ricerca come Google determinano il posizionamento di un sito, soprattutto, in base alla qualità e specificità dei contenuti dei quali si scrive. Questa visibilità online è propedeutica per consentire agli utenti di conoscere il vostro brand mentre sono alla ricerca del vostro prodotto. Uno dei segreti per avere successo è il coinvolgimento profondo dell’utenza, atto a produrre segnali esterni misurabili della vostra competenza, come ad esempio la condivisione social dei contenuti.
  2. Alta reputazione: la creazione di contenuti di alta qualità vi farà considerare come esperti dell’argomento specifico. Soprattutto condividendo risposte che sono difficili da trovare e informazioni chiave del settore, i lettori inizieranno a vedervi come l’esperto a cui rivolgersi. Questa pratica può richiedere un certo tempo, e sarà sicuramente un impegno importante, ma se si prosegue su questa strada la conversione da utenza a clientela non tarderà ad arrivare.

Pro e contro

Sfruttare i contenuti testuali e multimediali come strumento di web marketing ha alcuni vantaggi e svantaggi, ecco i più importanti.

  1. Se siete esperti del vostro settore, non vi sarà richiesto un eccessivo investimento di tempo per creare e pubblicare materiale che risponda alle esigenze informative dell’utenza.
  2. Il content marketing non comporta costi elevati, ma semplicemente tempo da investire.
  3. Si tratta di un mezzo per costruire credibilità più efficace della pubblicità classica.
  4. Iniziare può richiedere un certo tempo, soprattutto per determinare quale approccio possa funzionare meglio per la vostra attività e per raggiungere gli obiettivi di vendita e fidelizzazione.
  5. Se non siete esperti nel vostro settore, potrebbe essere difficile creare contenuti in grado di coinvolgere sufficientemente l’utenza.

Contatta la nostra Agenzia Web Marketing specializzata in servizi di Content Marketing per convertire gli utenti del tuo sito web aziendale in clienti, incrementare brand awareness e brand reputation. La web agency si trova in Abruzzo, opera prevalentemente nelle province di Teramo, Pescara, Chieti e L’Aquila. Contattaci.

[Voti: 143    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo