Strategie di web marketing per Imprenditori e PMI

Imprenditori e PMI sono i primi soggetti ad aver bisogno di un’agenzia web marketing, capace di sviluppare una serie di strategie di marketing online propedeutiche all’ottenimento del successo aziendale in termini di brand awareness, brand reputation e vendite.

Pianificare una strategia di comunicazione pubblicitaria online

Il web marketing richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di social media marketing, posizionamento su Google, content marketing, email marketing e soprattutto delle dinamiche della comunicazione pubblicitaria online. Se siete pronti per avviare un’impresa o state per lanciare sul mercato un nuovo prodotto, troverete in questa guida alcuni consigli utili per creare una strategia di web marketing di successo.

Studiate le imprese competitor

Studiate i vostri competitor tramite il loro sito web, offerte e strategie di marketing implementate online. Identificate le loro strategie di marketing attuali e passate, in modo da determinare quali azioni potrebbero aver successo per la vostra PMI.

Le vostre ricerche dovrebbero permettervi di stabilire quanti follower i vostri competitor hanno su Facebook, a quante persone mandano le proprie email e quanti visitatori commentano i post dei loro blog. Questi sono tutti indicatori del fatto che le loro campagne di comunicazione pubblicitaria online generano lead, e che quindi possiate prenderle come riferimento.

Sviluppate naming e logo

Il nome della vostra attività/prodotto e il logo aziendale sono importanti tanto quanto la strategia di comunicazione pubblicitaria attuabile. Il logo della vostra PMI fa in modo che i consumatori vi riconoscano, associandovi a una determinata categoria di prodotto/servizio. Per questo è fondamentale definire con cognizione di causa nome e brand.

Studiate il vostro mercato di riferimento

Nel caso in cui i prodotti/servizi della vostra azienda si rivolgono ad una nicchia di consumatori, è preferibile focalizzare la vostra strategia per sulle loro caratteristiche in termini di età, condizione socio-economica, e preferenze di sorta.

Stabilite con cognizione di causa a quali consumatori volete rivolgervi, in modo da ottimizzare la vostra strategia. Dedicate la maggior parte del vostro budget al web marketing indirizzato nei confronti del vostro pubblico target.

Scegliete i momenti più adatti per comunicare online

Ogni ambito merceologico è sensibile a differenti periodi dell’anno, in base alla stagionalità o la presenza di fiere ed eventi di settore. Pianificate campagne di comunicazione soprattutto in questi periodi, e implementate un supporto umano se le vostre strategie richiedono un’interazione con gli utenti. Sviluppate un funnel in grado di passare dal contatto alla vendita, fate networking con i siti web dedicati alla valutazione di prodotti.

Per aumentare la brand awareness dovreste lanciare diverse campagne di web marketing contemporaneamente. Le diverse strategie dovrebbero essere lanciate a poche settimane di distanza l’una dall’altra.

Monitorate e analizzate le vostre campagne di web marketing

Il modo più semplice è creare un account su Google Analytics tramite il vostro account Google. Monitorate ogni azione della vostra strategia di web marketing in modo da capire quale comporta il più alto ritorno dell’investimento (ROI) per la vostra PMI.

Considerate l’acquisto di annunci pubblicitari dedicati al vostro mercato target. Fate il tracking degli annunci acquistando un nome di dominio simile che effetti un redirect al vostro sito. Utilizzate Google Analytics per valutare il successo dell’annuncio rispetto alla vostra campagna di web marketing.

Andrea Pilotti, un agenzia web marketing sul territorio Abruzzese e Marchigiano

Se la vostra azienda si trova in Abruzzo e Marche, ancor più se dislocata nei distretti produttivi di Teramo, Pescara, Chieti, Giulianova, Ascoli Piceno o San Benedetto del Tronto, la nostra agenzia specializzata in web marketing e social media marketing avrà il piacere di venirvi a trovare per analizzare i vostri obiettivi di comunicazione pubblicitaria online.

[Voti: 34    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo