Logo Aziendale: uno strumento indispensabile per il marketing tradizionale e digitale

I loghi aziendali rappresentano una parte essenziale del branding. Infatti, possono essere considerati come una rappresentazione visiva del vostro brand o business che rimarrà impressa nella mente delle persone. Un logo deve spingere le persone a conoscere i vostri prodotti e servizi, e che la vostra attività venga identificata e ricordata nel vostro mercato target. Un logo ben progettato è una parte fondamentale della strategia di marketing tradizionale e digitale di qualsiasi azienda, e in questa guida scopriremo perché.

Un logo aiuta a costruire la vostra identità di brand

In generale, è molto difficile stabilire la propria posizione nel mondo del business senza un logo. Creare un logo non è semplice come si potrebbe pensare. Il vostro logo dovrebbe essere progettato in modo che funzioni come il “volto” della vostra attività.

Dalla corretta scelta dei colori, dei font e dalla forma, il logo offrirà informazioni essenziali sulla vostra attività. Di conseguenza, il logo permetterà ai clienti di identificarsi con il marchio principale della società. In sostanza, verrà identificato con i vostri prodotti e servizi.

Il logo più semplice, ma più efficace e universalmente conosciuto appartiene ad Apple. Esiste, in questo caso, una correlazione chiara tra il nome dell’attività e l’icona del logo. Questo è importante perché fa in modo che la vostra attività venga ricordata. Vale la pena fare in modo che la grafica del vostro logo sia curata da un esperto. Il vostro logo dovrebbe essere progettato in maniera appropriata, avere un significato ed essere memorabile.

Se state cercando di costruire un’impresa forte, un logo ben progettato è essenziale. Un logo creativo può conquistare l’attenzione e la fedeltà dei clienti grazie alla sua originalità e semplicità che lo rende efficace e facile da ricordare.

Avere un logo qualsiasi non basta per creare un’identità di brand profittevole. Un logo progettato male può distorcere irrimediabilmente l’immagine della vostra attività. Al contrario, un logo progettato con attenzione può raggiungere il pubblico e comunicare il valore della vostra azienda o del vostro prodotto nel modo corretto. Pertanto, tutto dipende dalla progettazione del logo.

Come già accennato, un logo è la rappresentazione visiva dei valori della società o del marchio. Durante la sua realizzazione dovrete assicurarvi che rappresenti la vostra attività nel modo giusto. A questo proposito, ecco alcuni punti importanti che dovreste considerare:

  • L’aspetto che il vostro logo avrà sui prodotti. Il logo sul packaging rappresenta uno strumento importante per guidare le scelte dei consumatori all’interno dei negozi di vendita al dettaglio. Dal punto di vista psicologico, il logo sul packaging assolve due importanti funzioni, cruciali per la scelta del consumatore: Attira l’attenzione dei consumatori su alcuni marchi e consente ai consumatori di riconoscere e selezionare marchi familiari.
  • Considerate l’aspetto che il logo avrà sui materiali pubblicitari offline e online, e cercate di capire i pensieri e le emozioni che le persone proveranno guardando il vostro logo. Alcuni colori, forme, stili e parole richiameranno delle risposte emozionali diverse, che si tradurranno in un sentimento associato alla vostra attività.

Date un’occhiata ad alcuni loghi famosi e pensate a come vi fanno sentire quando li guardate. Questo vi darà un’idea chiara del tipo di associazioni che avete creato, e potrete poi applicare questo modo di pensare ai milioni di altre persone esposte allo stesso logo o messaggio.

L’impatto del vostro logo aziendale sui consumatori

Esistono molte evidenze che suggeriscono che i consumatori abbiano un controllo e una percezione minore delle proprie decisioni rispetto a quanto credono. Ecco perché avere un logo progettato in maniera idonea è così importante. Inoltre, i ricercatori sono in grado di misurare l’accuratezza e il tempo di reazione dei consumatori quando vedono un logo. Spesso sono utilizzati diversi strumenti per valutare la risposta implicita, come l’eye-tracking e la latenza di risposta. Questi strumenti possono anche rivelare quello che i consumatori pensano e come si comporteranno, dal momento che misurano risposte fisiche inconsce.

Esistono diverse opinioni su cosa sia realmente un logo. Il logo è una sorta di mascotte visiva dell’identità della compagnia. I loghi compaiono sui siti web, sui biglietti da visita, sui materiali pubblicitari e, spesso, sui prodotti distribuiti. Per questo motivo, un logo ben disegnato può contribuire al successo della vostra attività. Un logo che non è progettato o disegnato in maniera adeguata può danneggiare la vostra attività e allontanare potenziali clienti.

Non dimenticate che il logo è un po’ come la vostra firma. Lo possedete legalmente e siete protetti nei confronti di chi cercherà di imitarlo. Tuttavia, soprattutto in alcuni paesi, i tentativi di imitazione dei loghi sono molto diffusi.

Se un logo è ben progettato potrà essere facilmente riprodotto su social network, il vostro sito web aziendale, e per la comunicazione pubblicitaria online in genere.

Tipologie di loghi aziendali

Esistono molti tipi di loghi tra i quali scegliere. Ecco alcune caratteristiche dei cinque principali tipi di logo.

  1. Logo wordmark (o logotipo)
    Questo tipo di logo è molto popolare e rappresenta il nome dell’azienda o del prodotto in maniera unica. Spesso la scritta è realizzata con un font personalizzato, creato specificatamente per il brand. Alcuni esempi includono Facebook e Sony.
  2. Logo con icona o simbolo
    Un logo rappresentato da un’icona o da un simbolo rappresenta la vostra compagnia in maniera semplice ma efficace. L’immagine dovrebbe avere una connessione “concreta” con la vostra attività e uno stile interessante dal punto di vista visivo. Il potere di un logo dipende dalla sua natura visiva. La ricerca ha mostrato che le persone riconoscono, identificano e si rapportano alle immagini in maniera più veloce di quanto non succeda con un testo. Nel mondo di oggi basato sui social media questo è più vero che mai. Le persone ricordano più facilmente una forma semplice rispetto a un logo complicato. Dovreste prendere in considerazione la possibilità di utilizzare un simbolo semplice o un’icona se state progettando un’attività di grandi dimensioni. I loghi di società come Apple e Mercedes-Benz sono tutti costituiti da un simbolo o un’icona.
  3. Logo lettermark (o logo monogramma)
    Il lettermark è un logo realizzato utilizzando le iniziali o le prime lettere del brand. Alcune aziende famose che utilizzano un lettermark includono Hewlett-Packard e Chanel. Molti scelgono di utilizzare questo tipo di logo perchè le loro iniziali, rappresentate in forma grafica, hanno un aspetto migliore rispetto al nome per esteso. Ad esempio, se il nome della vostra attività è troppo lungo, difficile da pronunciare o non si distingue abbastanza, questo tipo di logo rappresenta una buona scelta.
  4. Logo combinato
    Questi loghi combinano un wordmark con un simbolo o icona, per ottenere la flessibilità di poter utilizzare solo uno degli elementi o entrambi a seconda dell’occasione. Un logo combinato ben progettato è efficace sia quando gli elementi sono utilizzati separatamente, sia quando sono usati insieme. Alcuni loghi combinati sono quelli di Adidas e McDonald’s.
  5. Emblema
    Un emblema presenta il logo della compagnia all’interno del design. Può includere una data, un luogo, o altri elementi. Tra le società che utilizzano un emblema ci sono Starbucks e Harley-Davidson. A questo punto dovete decidere quale tipo di logo si adatta meglio alla vostra attività. Mano a mano che i consumatori impareranno a fidarsi del vostro marchio, inizieranno anche a reagire in maniera positiva quando vedranno il vostro logo, e questo potrà condurre ad un aumento delle vendite o a guadagnare una fetta maggiore del mercato. Inoltre, un logo ben disegnato fa in modo che sembriate professionali agli occhi dei consumatori. Pertanto, il vostro logo può rappresentare un’ottima ragione per cui un cliente decidere di scegliere voi rispetto ad un concorrente che non ha un logo o ne ha uno la cui progettazione lascia a desiderare.

[Voti: 33    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo