Come trovare nuovi clienti con il web marketing

Affidarsi ad un numero troppo limitato di clienti può essere rischioso, dal momento che perderne anche soltanto uno significa ridurre notevolmente i propri introiti. Impegnarsi costantemente per trovare nuovi clienti riduce il rischio di fallire e permette al vostro business di crescere in modo sostenibile. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trovare nuovi clienti utilizzando il web marketing.

  1. Rinfrescate la vostra immagine. La vostra insegna o il vostro logo aziendale hanno un aspetto antiquato? Il vostro sito web ha bisogno di un nuovo design? La vostra strategia di marketing online non funziona? Potrebbe essere il momento di rinnovare il vostro brand, facendo brand awareness, o addirittura cambiare nome alla vostra azienda?
  2. Offrite incentivi agli attuali clienti. Offrite sconti sugli acquisti futuri o, addirittura, una commissione nel caso in cui i vostri clienti ve ne presentino di nuovi. Il passaparola è la forma più potente di pubblicità, perciò cercate sempre di superare le aspettative dei clienti.
  3. Monitorate la vostra reputazione online. Il primo metodo per mantenere pulita la reputazione online è monitorare il vostro brand attraverso una una ricerca periodica su Google, vedere ciò che viene detto su di voi. Fate questo sia mentre siete collegati al vostro account Google, sia dopo esservi scollegati.
  4. Imparate a conoscere i vostri clienti. Non è indispensabile pagare per eseguire delle ricerche di mercato, ma dovete avere una buona idea di quale sia il vostro target. Realizzate un profilo dei potenziali clienti. Nello specifico, cercate di capire cosa vogliono e come potete destare il loro interesse. Cercate sempre di essere speciali o di offrire un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza.
  5. Trovate nuovi canali di vendita. Se non lo state già facendo, potrebbe essere un buon momento per iniziare a vendere on-line. In questo modo potrete raggiungere un maggior numero di clienti, ad ogni ora del giorno.
  6. Fate social media marketing. Utilizzate le piattaforme social più vicine alla vostra attività per fare social media marketing. Sfruttando piattaforme social come Facebook, Linkedin, Twitter e Pinterest è possibile veicolare migliaia di utenti verso il proprio brand a costo zero. In questo modo più che cercare nuovi clienti saranno loro a contattarvi.
  7. Se avete un sito di commercio elettronico implementate un funnel. Il funnel è il processo attraverso il quale gli utenti del web passano da una prima consapevolezza del vostro marchio, alla vendita del prodotto. In sostanza è una tecnica che consente di invogliare l’utente a seguire il vostro discorso commerciale sino a convincerlo all’acquisto.
  8. Fissate degli obiettivi credibili. Per capire quanto successo avrà il vostro nuovo business dovete avere come riferimento degli obiettivi. Ad esempio, potreste mirare a ottenere un numero di nuovi clienti tale da permettervi di aumentare i vostri profitti del 10% in 12 mesi. Fate in modo che i vostri obiettivi siano realistici.
  9. Riscoprite i metodi più semplici. Affiggete dei volantini nei negozi locali. Distribuite depliant e pensate a delle offerte riservate a chi acquista per la prima volta. Anche una campagna di email dirette o una campagna di email marketing possono essere efficaci per raggiungere nuovi potenziali clienti. Assicuratevi di osservare le norme sulla protezione dei dati se scegliete questa strada.
  10. Pubblicizzatevi contenendo le spese. La vostra strategia pubblicitaria deve essere migliorata? Offrite a siti web che non rappresentano dei competitor pubblicità gratuita sul vostro sito, chiedendo loro di fare lo stesso. Se invece pagate per gli annunci pubblicitari, cercate di negoziare tariffe più economiche. La pubblicità pay per click può essere mirata e conveniente.
  11. Fate notizia. Cercate di ottenere una copertura sulla stampa locale. Ad esempio, potreste proporvi come esperto nel vostro settore. In alternativa aprite un blog e lavorate di content marketing e infografiche.
  12. Fate rete. Partecipate agli eventi commerciali e parlate con il maggior numero di persone interessate alla vostra attività. Cercate di essere coinvolti nelle associazioni e negli eventi delle aziende locali. Un maggiore coinvolgimento nella vostra comunità può tradursi in benefici per il vostro business? Anche il networking online può generare vendite. Nel web una modalità piuttosto profittevole per fare networking e fare comment marketing.

[Voti: 233    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo