brand awareness e web marketing

Aumentare la Brand Awareness con il Web Marketing

L’obiettivo di ogni brand è diventare Top of mind per il proprio pubblico di riferimento, cioè fare in modo che le persone associno spontaneamente una determinata categoria merceologica al loro marchio.

Una delle vie per raggiungere tale obiettivo è incrementare notorietà e riconiscibilità del brand (brand awareness), e nella nostra cultura sempre più digitale, per fare ciò è necessario conoscere anche le dinamiche del web marketing.

come aumentare notorietà di un marchioCostruire la brand awareness è importante per qualsiasi iniziativa di marketing di successo. Infatti, nessuno acquisterà il vostro prodotto, se non sa che esiste.

La consapevolezza del marchio è il primo passo per qualsiasi strategia di marketing.

Se l’obiettivo finale è quello di aumentare le vendite e le conversioni costruendo una fedeltà al marchio, a lungo termine, è necessario iniziare costruendo la brand awareness e la relativa esposizione nei confronti di un pubblico di riferimento.

Spesso creare un’esposizione significativa che determini consapevolezza nei confronti del vostro brand è un’operazione piuttosto impegnativa, e può diventare più difficile online, un contesto nel quale c’è un grande rumore di fondo nei confronti del quale è difficile emergere.

La visibilità sui motori di ricerca

Se state pensando di migliorare la vostra visibilità online, in funzione della brand awareness, dovreste iniziare prendendo in considerazione come sia possibile migliorare la visibilità sui motori di ricerca del vostro marchio.

I motori di ricerca sono il principale strumento che le persone utilizzano per trovare siti web e pagine online. Se volete che il vostro marchio sia più visibile online, dovete assicurarvi che sia visibile nei risultati di ricerca rilevanti per la vostra azienda.

Ci sono due principali fonti di ricerca che potete utilizzare: i risultati di ricerca organica o i risultati di ricerca a pagamento (ad esempio Pay per Click). Entrambe queste opzioni possono permettere di ottenere buoni risultati.

La visibilità nella ricerca organica può essere migliorata attraverso varie tecniche, in particolare attraverso la costruzione di una link popularity.

I link ottenuti da altri siti web, di buona reputazione e profilazione, rappresentano ancora il cuore dell’algoritmo di ricerca di Google, e per migliorare la visibilità nelle SERP è necessario curarne con attenzione la strategia di crescita.

I link migliorano il posizionamento organico

Come già accennato, i link sono una componente molto importante dell’algoritmo di Google, e la costruzione di collegamenti reali e validi permetterà di ottenere un ranking più alto nei risultati di ricerca di Google.

I motori di ricerca sono lo strumento che le persone maggiormente utilizzano per trovare informazioni online. Se non siete tra i primi risultati per le ricerche rilevanti per la vostra attività, il vostro target di riferimento online vi trascurerà.

posizioni rilevanti in Google
Posizioni rilevanti in Google

Infatti, diversi studi dimostrano che:

  • nel 70% delle ricerche gli utenti cliccano su risultati che compaiono nella prima pagina;
  • nel 67% delle persone precedenti, il click è ottenuto da uno dei primi cinque risultati.

Costruendo una rete di link rilevanti e di qualità creerete dei segnali di fiducia e autorità per motori di ricerca come Google e Bing, e questi segnali vi aiuteranno a salire nei risultati di ricerca.

Anche se il vostro sito si trova già in una delle prime cinque posizioni per le parole chiave rilevanti per la vostra attività, dovrete comunque continuare a lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca.

La link building è un investimento a lungo termine, ed esistono diversi fattori che potranno peggiorare la vostra posizione nei risultati in futuro, se non lavorate su questo aspetto.

Alcuni di questi fattori sono:

  • Concorrenza: solo perché siete soddisfatti e avete smesso di costruire link di qualità, non significa che lo faranno anche i vostri concorrenti.
  • Perdita naturale dei link: i siti internet vanno e vengono e il web cambia rapidamente. E’ naturale osservare, nel tempo, una certa perdita di link.
  • SEO negativo: sfortunatamente esistono degli consulenti che preferiscono lavorare per far diminuire il ranking dei competitor, piuttosto che incrementare quello del proprio committenti.

Oltre ad aiutarvi a migliorare e mantenere il vostro ranking nelle SERP, la costruzione di link può anche aiutare a recuperare posizioni. Infatti, ottenere dei buoni link è un segnale positivo che l’algoritmo può prendere in considerazione.

Ricordate, costruire link rilevanti e utili vi aiuterà a migliorare la vostra posizione sui motori di ricerca, e un ranking migliore vi offrirà un’aumentata esposizione del marchio e una maggiore brand awareness. Tutto ciò in uno dei media in grado di offrire sempre maggiore visibilità, il web.

Ma incrementano anche il traffico diretto

traffico web referralAl di fuori di Google, i link offrono agli utenti un modo di passare da un sito a un altro, e questo presenta opportunità per l’esposizione del vostro brand.

I link su altri siti web, reputazionali, offrono un potere enorme in termini di esposizione del marchio, in quanto consentono di attingere al pubblico di un altro sito. Non solo il link in sé è una mini pubblicità, ma un collegamento può anche indirizzare del traffico referral al vostro sito.

Se costruite una rete di link in modo corretto, otterrete visite da un pubblico interessato, e queste potranno portare anche ad un aumento delle conversioni.

Ogni volta che una persona trova un link al vostro sito su un sito del quale si fida, quel collegamento rappresenta un indicatore di fiducia e autorità. Quanto più spesso qualcuno incontrerà dei collegamenti al vostro sito, tanto più assocerà credibilità al vostro brand.

…e la reputazione del vostro brand

Brand AuthorityCome dicevamo poc’anzi, oltre a creare esposizione e brand awareness, i link possono anche costruire l’autorità del marchio (Brand Authority) e fare in modo che il vostro marchio sia considerato leader per una determinata categoria merceologica.

I link sono voti di fiducia. Quando un webmaster inserisce un collegamento al sito web della vostra azienda, sta dicendo che si fida dei vostri prodotti e quindi del vostro marchio.

Mano a mano che il numero di link su siti pertinenti aumenta sempre di più, gli utenti arriveranno al vostro sito sempre più spesso e inizieranno ad associare autorità al vostro marchio.

Inoltre, un alto ranking su Google è, in sé e per sé, un segnale di autorità. Le persone si fidano sul fatto che Google offra risultati rilevanti e di qualità, e, se vi trovate nelle prime posizioni, questa fiducia verrà trasferita al vostro brand.

In sintesi

Costruire la brand awareness è rilevante per determinare un business di successo. Se volete aumentare le conversioni e le vendite dovrete prima incrementare la brand awareness. Nessuno acquisterà da voi se non sa che esistete.

Uno dei migliori modi per aumentare la brand awareness e l’esposizione del marchio, consiste nel rivolgervi ad un’agenzia web marketing in grado di migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca.

Il vostro obiettivo è che le persone associno, con un pensiero positivo, la vostra azienda alla vostra categoria merceologica. Per lo meno, è necessario che sappiano che il vostro prodotto esiste.

[Voti: 170    Media Voto: 5/5]