Come fare Social Media Marketing

Utilizzare correttamente social media come Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn e Twitter può consentire a piccole e grandi imprese di raggiungere un maggior numero di clienti rispetto ai canali tradizionali.

Oggi le persone interagiscono con i brand attraverso i social media. Pertanto, avere una forte presenza sui social ed essere in grado di raccontare adeguatamente la storia del proprio brand è la chiave per creare empatia e fidelizzazione. Se attuato correttamente, il marketing sui social media può aiutare la vostra azienda a raggiungere gli obiettivi di crescita e reputazione che vi siete prefissati.

Che cos’è il Social Media Marketing ?

Social media marketing, o SMM, è una forma di web marketing che utilizza una serie di piattaforme di social media al fine di ottenere una comunicazione pubblicitaria online profittevole ed empatica nei confronti degli utenti. Il social media marketing fidelizza utenti e clienti, attraverso la condivisione di contenuti testuali, immagini e video a carattere virale.

Questa guida è stata creata per offrire informazioni utili sul social media marketing atte a migliorare il proprio business, dando a imprese, aziende e attività ricettive, uno strumento operativo dalle grandi potenzialità pubblicitarie a costi ridotti. Leggendo questa guida potrete iniziare a sviluppare il vostro piano di social media marketing in modo più professionale.

Social Media e Marketing: iniziare con un piano

Prima di iniziare a creare una campagna di social media marketing su Facebook, Instagram, LinkedIn, etc, è necessario prendere in considerazione i vostri obiettivi di vendita e branding. Dare il via ad una campagna di social media marketing senza un piano strategico è come passeggiare in un bosco senza una mappa: l’unica cosa che otterrete è perdervi.

Create un piano di social media marketing e riflettete sugli obiettivi da raggiungere: che cosa sperate di ottenere attraverso il social media marketing? Qual è il vostro target di riferimento? Dove si può contattare questo target di riferimento e in che modo utilizza i social media? Che messaggio volete inviare al vostro pubblico di riferimento?

Social Media Marketing: sviluppare gli obiettivi

Il social media marketing può aiutare a raggiungere una serie di obiettivi, quali:

  • Aumento di traffico profilato verso il vostro sito web aziendale
  • Aumento di lead e conversioni
  • Incremento di brand awareness
  • Creare una brand identity ed un’immagine positiva del marchio (brand reputation)
  • Comunicare e interagire in modo empatico con i vostri clienti

I migliori consigli per imparare il marketing con i social media

Ecco alcuni suggerimenti di social media marketing per orientarsi correttamente durante tutte le campagne di social media.

  • Pianificazione – Come detto in precedenza, la costruzione di un piano di social media marketing è essenziale. E’ necessario individuare le parole chiave, le idee ed i contenuti che potrebbero interessare il pubblico di destinazione.

  • Il contenuto è il fattore più importante – Così come per le altre aree del marketing online, il contenuto è la cosa più importante quando si tratta di social media marketing. Assicuratevi di fornire informazioni interessanti e virali ai vostri clienti. Realizzate diverse tipologie di contenuti utilizzando immagini, video ed infografiche, oltre al classico content marketing.

  • Siate coerenti – Utilizzare i social media per il marketing consente alla vostra azienda di pubblicizzare marchio e prodotti attraverso un’ampia gamma di canali. Anche se ogni piattaforma ha il proprio ambiente unico, il cuore della vostra comunicazione online deve rimanere simile per tutti i canali.

  • Blog – Un blog è un ottimo strumento di social media marketing che consente di condividere una vasta gamma di informazioni e contenuti di valore per i lettori. Il vostro blog aziendale può anche servire come blog di social media marketing, creando così un posto nel quale mettere in risalto le attività della vostra azienda.

  • Link – Anche se l’utilizzo dei social media per il marketing si basa principalmente sulla condivisione unica ed originale dei contenuti riguardanti la propria attività, in maniera tale da guadagnare sempre più followers, appassionati e fan, è ottimo anche per linkare articoli esterni. Se altre fonti forniscono informazioni che pensate siano preziose per il vostro target di riferimento, è utile creare un collegamento apposito. Il collegamento a fonti esterne migliora la fiducia e l’affidabilità, ed è anche possibile ricevere lo stesso favore.

  • Tenere traccia dei concorrenti – E’ sempre importante tenere sott’occhio i concorrenti , i quali possono fornire dati preziosi sulla ricerca di parole chiave, sui link connessi con l’attività, ed altre informazioni importanti. Se i vostri concorrenti stanno usando una certa tecnica di social media marketing che sembra funzionare per loro, non vi resta che fare la stessa cosa, però meglio.

  • Misurare il successo con Google Analytics – Non è possibile determinare il successo delle strategie di social media marketing senza utilizzare strumenti di analisi del comportamento degli utenti. Google Analytics può essere utilizzato per misurare il grado di apprezzamento delle tecniche utilizzate, oltre a determinare quali strategie sia meglio abbandonare. E’ necessario quindi seguire attentamente le campagne di social media marketing in modo da poterle monitorare le performance.