Pubblicità tradizionale o Web Marketing? Come fare pubblicità oggi

Molte piccole aziende iniziano a chiedersi se sia meglio investire il proprio budget pubblicitario attraverso il web marketing piuttosto che utilizzando la vecchia comunicazione pubblicitaria cartacea o cartellonistica. In questo articolo vi raccontiamo come il web marketing, associato al social media marketing, siano le strategie più profittabili per una comunicazione pubblicitaria economica, efficiente e totalmente monitorabile.

Pensate che la vostra azienda possa permettersi di ignorare il web marketing? Non è così. La nostra agenzia web marketing opera prevalentemente in Abruzzo, nelle province di Teramo e Pescara, dove il tessuto aziendale è piuttosto ridotto rispetto ad altre aree come Milano, Roma, Torino etc. Ma abbiamo scoperto che sono proprio le nuove tecnologie di comunicazione pubblicitaria a colmare alcuni gap rispetto ad altre zone con maggiore industrializzazione.

Oggi, infatti, il web marketing è essenziale per aumentare le vendite, migliorare la propria reputazione online,  dialogare con i propri clienti in tempo reale, in poche parole, a stabilire una connessione solida con la propria utenza, per poi convertirla in clientela e fidelizzarla nel tempo. Il web marketing presenta numerosi vantaggi rispetto alla pubblicità tradizionale. Continuate a leggere per scoprire alcuni motivi fondamentali per i quali il web marketing può essere di valore per la vostra PMI.

Visibilità monitorabile

Grazie a una serie di tool, il web marketing offre risultati misurabili. Esistono diversi tipi di web marketing e, di conseguenza, è possibile scegliere l’opzione che meglio soddisfa le vostre esigenze aziendali e pubblicitari. In particolare, la search engine optimization (SEO) permette di misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie online. La performance SEO può essere valutata in quattro modi: indicizzazione, backlink, ranking e traffico.

Le metriche di indicizzazione determinano se tutte le pagine del vostro sito web sono state individuate da un motore di ricerca; i backlink rappresentano il numero di link interni ed esterni che portano al vostro sito; i ranking misurano la posizione nella quale il vostro sito web appare sui motori di ricerca quando vengono inserite determinate parole o frasi rilevanti per il vostro ambito merceologico; infine, il traffico misura il numero di visitatori che il vostro sito ha ricevuto come risultato di ricerche effettuate in base a determinate parole chiave. Questa tecnica insieme al content marketing e alla realizzazione di landing page dotate di un funnel performante consente di convertire il semplice utente in consumatore.

Raggiungere un pubblico locale, nazionale e internazionale

Oggi le persone hanno accesso ad Internet praticamente ovunque. Se scegliete di commercializzare online i vostri prodotti e servizi, la vostra azienda potrà raggiungere un pubblico globale. Nelle campagne pubblicitarie tradizionali, la vostra portata è limitata alla popolazione locale. Abbinate questo fattore al calo delle vendite dei quotidiani locali e vi troverete di fronte a una riduzione significativa del numero di consumatori che visualizzerà la vostra pubblicità. Con il web marketing, sarete in grado di raggiungere un pubblico più ampio e di effettuare una pubblicità mirata per la vostra base di consumatori (motivo 5).

Seguire il consumatore ovunque attraverso i supporti mobili

Il numero di dispositivi che permettono di connettersi a Internet cresce rapidamente. Molte persone ogni giorno si trovano ad utilizzare un computer portatile, un netbook, uno o più smartphone, un ipod, tutti in grado di connettersi automaticamente ad internet, immaginate ad esempio l’uso quotidiano che molte persone fanno di Facebook attraverso lo smartphone.

Ormai il consumatore non è più costretto a sedersi davanti a un computer per andare online. Al contrario, è possibile navigare su internet utilizzando un gran numero di dispositivi abilitati, e magari visitare la pagina facebook della vostra azienda. Il punto di forza del web marketing è che, a differenza della pubblicità tradizionale, segue il consumatore ovunque. Infatti, i dispositivi mobili sono molto meno ingombranti rispetto ai giornali, soprattutto per persone costantemente in movimento.

Una comunicazione pubblicitaria economica

Il web marketing è molto più conveniente rispetto agli approcci di pubblicità tradizionale. Il prezzo delle inserzioni sui giornali può occupare tutta la componente destinata al marketing del budget di un’azienda, e varia notevolmente a seconda della zona e del giornale sul quale viene visualizzato. Ad esempio, un annuncio che occupa mezza pagina su un quotidiano nazionale costerà molto di più rispetto ad un annuncio a pagina intera su un giornale locale.

A prescindere dal giornale nel quale acquisterete l’annuncio, è importante considerare che, in generale, la crisi delle vendite dei giornali ridurrà notevolmente la portata della vostra campagna pubblicitaria. Al contrario, i piani di web marketing offerti da agenzie web marketing possono partire da cifre notevolmente più basse e sono in grado di raggiungere un numero di utenti altamente targhettizzati, monitorandone il comportamento.

Altra tecnica piuttosto economica per gestire una campagna di comunicazione pubblicitaria che sfrutti adeguatamente l’enorme visibilità dei motori di ricerca è il pay per click, una piattaforma, come quella di Google AdWords, che consente di acquisire visibilità mirata a un prezzo piuttosto basso.

Un pubblico mirato

Le campagne pubblicitarie tradizionali non sono in grado di offrire un marketing di precisione. Prendiamo, per esempio, il mailing di massa. Se il vostro reparto pubblicità invia 5.000 volantini agli abitanti del quartiere, è probabile che questi vengano letti soltanto da chi è interessato al vostro servizio. Tutti gli altri verranno considerati “posta spazzatura”.

Se solo il 20% delle persone che hanno ricevuto il vostro volantino sono interessate al servizio, 8.000 volantini finiranno automaticamente nella spazzatura. Questo spreco di risorse aumenta notevolmente in caso si decida di inviare dei volantini ogni mese. Il web marketing è molto più efficace se si considera la sua capacità di avere come target uno specifico segmento della popolazione.

Se la vostra azienda si occupa di manutenzione di prati, ad esempio, il vostro marketing potrebbe concentrarsi su persone alla ricerca di falciatrici. Una società di marketing su Internet può inserire i vostri annunci in modo strategico su siti in grado di attirare i clienti desiderati.

Le società di marketing che hanno nel proprio staff degli esperti qualificati nel Google Advertising possono anche concentrarsi su parole correlate alla vostra azienda e poi indicizzare tali parole chiave in modo che, quando qualcuno inserisce quelle frasi in un motore di ricerca, appaia il vostro annuncio.

Con i progressi della tecnologia e la diffusione dell’utilizzo di Internet nella nostra vita quotidiana, può la vostra azienda, che si trovi in un remoto paesello dell’Abruzzo, o in un distretto ad alta industrializzazione di Milano, Roma o Torino, permettersi di non utilizzare le tecniche di web marketing? Rispetto alla pubblicità tradizionale a mezzo stampa, i vantaggi del web marketing lo rendono davvero indispensabile. 

[Voti: 199    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo