Come fare Web Marketing Turistico

Esistono diversi modi per ottenere il massimo da una strategia di web marketing turistico alberghiero o qualsivoglia attività ricettiva sul territorio, il primo passo è comprendere come funziona questo insieme di tecniche per fare pubblicità online. In questa guida troverete una panoramica sulle ragioni per le quali il web marketing rappresenta uno strumento così efficace per la promozione della propria attività turistica, e le tecniche che è possibile utilizzare per ottenere le migliori performance da una campagna di web marketing per il turismo.

Il web marketing turistico offre la possibilità di promuovere attività ricettive come hotel e villaggi turistici, ricevendo dagli aspiranti viaggiatori una risposta quasi immediata. Si tratta quindi di uno strumento economico, in grado di offrire risultati a breve termine.

L’aspetto più importante è scegliere una tecnica di marketing online che funzioni, in base alla vostra specifica attività ricettiva, ai vostri obiettivi di prenotazioni e soprattuto di incremento della vostra reputazione online.

Come vedremo a breve, una delle tecniche di web marketing turistico più utilizzate sui motori di ricerca, consente di veicolare persone interessate a pernottare nella vostra zona sul vostro sito web, e grazie a una comunicazione pubblicitaria ben studiata, produce un incremento di prenotazioni nella vostra struttura.

Le strategie elencate di seguito possono essere pianificate, gestite e monitorate con una serie di tool, in modo da determinare quali siano in grado di aumentare significativamente il vostro ritorno dell’investimento (ROI).

PRINCIPALI TECNICHE DI WEB MARKETING TURISTICO

  • Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • Pay per Click (PPC)
  • Gestione pagina Facebook e social
  • Content marketing
  • Email Marketing
  • Monitoraggio reputazione online

L’obiettivo principale è determinare il mix di tecniche di web marketing turistico con il minor indice di investimento e rischi, a fronte di un sostanziale aumento delle prenotazioni per il vostro hotel.

Vantaggi del web marketing turistico

Buon rapporto costo-benefici: la pubblicità turistica online è una delle strategie di marketing dal miglior rapporto costo-benefici a disposizione. Infatti, è possibile creare e avviare campagne di marketing turistico rivolte a persone interessate a visitare la vostra località turistica, a costi ridotti.

Il web marketing alberghiero consente di misurare i risultati delle campagne pubblicitarie in maniera più semplice e attendibile, e a costi minori. In sostanza, a differenza delle tecniche pubblicitarie offline, tutti gli elementi di una campagna di web marketing possono essere tracciati e monitorati in tempo reale.

Il Pay Per Click è la strategia più efficace per generare rapidamente traffico, lead e prenotazioni. Il vantaggio principale di questo metodo è che dovrete pagare soltanto quando un visitatore farà effettivamente clic sul vostro annuncio. La fonte di traffico può essere facilmente tracciata ed è possibile stabilire quali annunci stiano permettendo di ottenere i migliori risultati in termini di prenotazioni presso la vostra attività ricettiva.

Le campagne di web marketing possono essere implementate molto più velocemente rispetto alle forme di pubblicità tradizionali, permettendo di raggiungere il pubblico target in giorni, se non, in alcuni casi, in ore.

Il web marketing presenta una grande flessibilità, poichè le campagne possono essere modificate per testare nuovi mercati, valutare nuovi programmi pubblicitari ed essere più mirate verso le varie tipologie di turisti o pendolari.

• Il posizionamento sui motori di ricerca è una tecnica di marketing turistico piuttosto utile per veicolare traffico profilato a minor costo rispetto al pay per click. Attualmente, visto che le chiavi di ricerca turistiche più ambite come ad esempio “hotel + nome località” sono spesso esclusivo appannaggio di grandi portali come Tripadvisor, Booking, Trivago etc, le agenzie specializzate in web marketing turistico preferiscono lavorare sulle long tail, in sostanza chiavi di ricerca turistiche più mirate e più semplici da posizionare su motori come Google.

• Il social media marketing  su piattaforme come Facebook e Instagram consente di fidelizzare i turisti che hanno soggiornato nel vostro hotel. Immagini e video della vita che si svolge nelle vostra struttura turistica sono utili a sviluppare empatia con i vostri clienti che saranno spinti a ritornare nella vostra struttura turistica.

Consigli per fare web marketing turistico

Gli strumenti indispensabili per una campagna di web marketing turistico includono:

  1. SITO WEB DELLA STRUTTURA RICETTIVA
    Si tratta di uno strumento essenziale. Il sito web del vostro hotel dovrebbe essere responsive e facile da usare. L’indirizzo del sito dovrebbe essere breve e semplice da ricordare. Utilizzate una buona strategia di content marketing per creare contenuti interessanti per i vostri clienti. Pubblicizzare il vostro sito web e le relative landing page con strumenti di web marketing come il posizionamento sui motori di ricerca, il pay per click con Google Adwords e l’advertising su Facebook.
  2. TESTIMONIANZE DEI VOSTRI CLIENTI
    Le testimonianze dei clienti sono preziose per promuovere la qualità della vostra attività ricettiva e i relativi servizi turistici offerti . I potenziali clienti si fideranno maggiormente se potranno leggere i commenti di turisti che hanno già pernottato nel vostro hotel. Una delle piattaforme di booking da monitorare con maggior attenzione è TripAdvisor.
  3. OFFERTE E GARANZIE
    Assicuratevi di promuovere online offerte per nuovi e vecchi avventori. Il vostro sito ha bisogno di guadagnare credibilità per far sì che i clienti si fidino di voi o del vostro prodotto e/o servizio. Fate in modo che il vostro sito web abbia una reputazione rispettabile. Offrite garanzie ai potenziali clienti, ad esempio una clausola del tipo “soddisfatti o rimborsati”.
  4. EMAIL MARKETING
    Chiedete ai turisti che hanno alloggiato nel vostro hotel di registrarsi alla vostra newsletter. Con cadenza periodica inviate loro degli aggiornamenti sulla vostra attività ricettiva, il territorio e le nuove offerte disponibile.

Il web marketing è uno strumento piuttosto potente per pubblicizzare online il proprio hotel, dal momento che consente di focalizzarsi su un pubblico profilato per interessi, genere e area geografica.

Qualsiasi strategia di web marketing turistico alberghiero decidiate di utilizzare, scoprirete ben presto che l’investimento online è molto più economico e performante rispetto ai vecchi sistemi pubblicitari offline.

[Voti: 25    Media Voto: 4.7/5]
Chiedi un Preventivo