Migliori libri SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è un fattore importante nella pianificazione di una campagna di web marketing. Ecco perché una lista dei migliori libri per la search engine optimization può essere utile alle persone che vogliono migliorare il ranking del proprio sito web aziendale su motori di ricerca come Google e Bing.

In questa guida ai migliori libri SEO abbiamo cercato di spaziare anche oltre il panorama italiano.

Top libri dedicati alla SEO

The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola
Si tratta di un libro sulla SEO scritto da esperti. Pertanto, il risultato è un’analisi molto approfondita e molto tecnica. Non è consigliabile come primo libro da leggere in assoluto, ma è un’ottima scelta se conoscete già le basi e desiderate immergervi negli aspetti più tecnici della SEO.

Manuale di SEO Gardening
di Francesco Margherita
Molto più di un libro SEO con i suoi tecnicismi, nel suo trattato l’autore si spinge verso concetti legati alle dinamiche sociologiche e filosofiche, approdando a una visione molto più “umanizzata” delle nuove logiche di motori di ricerca come Google.

SEO Fitness WorkbookSEO Fitness Workbook
di Jason McDonald
Questo libro sulla SEO è corredato di fogli di calcolo e link a video. Il libro propone un approccio step-by-step che comprende obiettivi, SEO delle pagine (ad esempio tag, HTML e struttura del sito web), per finire con SEO off page (link, utilizzo dei social e autorità sociale).

99 Best Free Internet Marketing Tools And Resources To Boost Your Online Marketing Efforts di Uday Shankar Byri

99+ Best Free Internet Marketing Tools And Resources To Boost Your Online Marketing Efforts
di Uday Shankar Byri
E’ un peccato che questo libro non sia disponibile in formato PDF o cartaceo, perché è pieno di link e no sono così semplici da utilizzare in formato Kindle. Detto questo, offre una bella lista di ottimi strumenti SEO.

SEO Toolbook Jason McDonaldSEO Toolbook
di Jason McDonald
E’ un’enorme raccolta di strumenti di ottimizzazione dei motori di ricerca che possono essere utilizzati gratuitamente, ed è aggiornato al 2016.

Io pratico SEO Andrea MoroIo pratico SEO
di Andrea Moro
Oggi i motori di ricerca devono essere sempre più accorti nel valutare i siti web presenti in rete, e approcciare la SEO nel modo corretto è di primaria importanza per assicurare la giusta visibilità ad un sito. Questo manuale SEO vi guiderà dalle fondamenta fino alle opportunità offerte dalla CRO, permettendo un progressivo miglioramento della visibilità del sito in rete.

SEO Step-by-Step - La guida completa per i principianti per ottenere traffico da Google di Caimin JonesSEO Step-by-Step – La guida completa per i principianti per ottenere traffico da Google
di Caimin Jones
Anche questo libro inizia con le parole chiave e tratta di SEO On Page e Off Page. Sottolinea l’importanza della velocità ed è anche provvisto di una bella appendice con risorse SEO, glossario e link.

SEO Expert Strategies SEO Consultant Spills His Secrets di Sam AdodraSEO Expert Strategies: SEO Consultant Spills His Secrets
di Sam Adodra
Scoprite come ottenere un ranking più elevato, affidare il lavoro alla giusta agenzia di servizi SEO e ottenere traffico gratis dai motori di ricerca, di Sam Adodra, 12 ottobre 2014. Questo libro include un audio libro e un riassunto schematico. Inizia con Panda e Penguin, i due principali aggiornamenti degli algoritmi di questi ultimi anni. Spiega anche come recuperare in caso si sia stati penalizzati dai motori di ricerca e la SEO di YouTube.

SEO 2017 & Beyond: Search engine optimization will never be the same again! di Andy WilliamsSEO 2017 & Beyond: Search engine optimization will never be the same again!
di Andy Williams
Williams inizia dalle basi: che cosa è la SEO e perché è necessaria. Parla delle novità più importanti (Penguin e Panda), e comprende anche la funzione disavow link.

 SEO Like I’m 5: The Ultimate Beginner’s Guide to Search Engine Optimization di Matthew CapalaSEO Like I’m 5: The Ultimate Beginner’s Guide to Search Engine Optimization
di Matthew Capala
Capala inizia subito dai contenuti, ed è innegabile che i contenuti di marketing stiano diventando incredibilmente importanti per il successo su Google, Bing e Yahoo. Tratta le basi dei tag delle pagine HTML e parla dei link. Si tratta di una guida SEO che parte veramente dalle basi e che utilizza un linguaggio semplice, idealmente comprensibile anche da un bambino. Discute anche di monetizzazione.

Search Engine Optimization All-in-One For Dummies di Bruce ClaySearch Engine Optimization All-in-One For Dummies
di Bruce Clay
Bruce Clay è una delle figure più rispettate nella comunità SEO, motivo per cui tieni numerose lezioni e workshop durante tutte le conferenze più importanti. Come ‘The Art of SEO’, questo libro è in realtà piuttosto tecnico e probabilmente non si tratta della scelta migliore per chi è alla ricerca della sua prima guida, pur essendo parte della serie ‘For Dummies’. Tuttavia, si tratta di un testo perfetto per chi ha già letto almeno un altro libro, o di un’ottima aggiunta alla biblioteca di chiunque abbia già appreso le basi.

Ti consigliamo di leggere anche:

[Voti: 204    Media Voto: 4.9/5]
Chiedi un Preventivo