Migliori libri Reputazione Online

La gestione della reputazione online è un fattore decisivo per la crescita e la solidità di un brand aziendale. Per questo motivo ho redatto una classifica dei libri, che da studioso di web marketing, sono più indicati per il neofita che voglia apprendere le tecniche di base per monitorare la digital reputation, quanto per il professionista esperto che ambisca ad essere sempre aggiornato su tale tematica del net branding.

La mia classifica

Online Reputation Management: The 28 Day Challenge: Get your personal brand in shape
di Ryan Erskine

Nel mondo attuale la vostra reputazione online può essere uno strumento prezioso o il vostro punto debole. La gestione della reputazione online non è più tanto un vantaggio competitivo, quanto un aspetto indispensabile per chiunque voglia far crescere la propria attività, trovare il lavoro dei propri sogni o portare la propria carriera al livello successivo. L’esperto di personal branding Ryan Erskine propone un percorso di 4 settimane per apprendere come realizzare un sito web SEO-friendly, dei profili ottimizzati sui social media e una strategia per il vostro brand personale. La lettura è indicata per chi desidera aumentare il proprio traffico e migliorare la propria posizione sui risultati dei motori di ricerca.

Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online
di Riccardo Scandellari

Questo libro affronta il problema della necessità di avere un’identità online e spiega come sia possibile aumentare la propria visibilità utilizzando i social network. La guida spiega come usare al meglio i social network e come sia possibile avvalersene per aumentare le visite del proprio sito web. Più che dilungarsi sugli aspetti tecnici, il libro di Riccardo Scandellari fa il punto sull’importanza della percezione che gli altri hanno di noi e spiega come utilizzare i contenuti per creare un seguito di follower. La lettura è indicata per chi desidera creare un’immagine non solo del proprio brand, ma anche di se stesso.

The Reputation Economy: How to Optimize Your Digital Footprint in a World Where Your Reputation Is Your Most Valuable Asset
di Michael Fertik e David C. Thompson

La reputazione definisce il modo in cui le persone vi vedono e ciò che faranno per voi. Oggi, grazie alla tecnologia, chiunque può accedere ad un gran numero di informazioni che vi riguardano, in qualsiasi momento. In questo libro Michael Fertik offre utili consigli su come capitalizzare questo trend per migliorare le vostre prospettive professionali, finanziarie e persino quelle sociali. La lettura permette di apprendere quali parole chiave inserire nel proprio curriculum e nel profilo di LinkedIn per apparire in cima alle ricerche dei potenziali datori di lavoro. Inoltre, la guida spiega come sia possibile limitare i danni delle informazioni negative.

Mechanics of Online Reputation Management: Repair & Control Your Name or Brand Reputation Online
di Tyler Collins

Il libro di Tyler Collins fa il punto sulla gestione della reputazione online e delle frasi di ricerca importanti per voi e la vostra attività. La lettura della guida offre nuovi strumenti per influenzare la propria reputazione online (ad esempio per rendere meno probabile che in una ricerca appaiano risultati che offrono informazioni negative su di voi). Il libro presenta una serie di strategie, strumenti e risorse per conoscere meglio gli algoritmi dei motori di ricerca e le piattaforme social. Inoltre, il testo spiega in parole semplici i meccanismi della search engine optimization (SEO) e come sia possibile utilizzarli per ottimizzare le pagine del proprio sito web.

Online Reputation Management & Reverse SEO: How to enhance and defend your online reputation in 30 hours
di Koz Khosravani

Oggi, sempre più spesso, assistiamo a casi nei quali episodi di bullismo o semplici attacchi alla reputazione viaggiano attraverso internet. Quello che questi casi hanno in comune è l’utilizzo della rete per attaccare la vostra persona, le vostre attività o la vostra vita. Nonostante la frequenza di questi attacchi sia in aumento, le leggi faticano a tenere il passo per rispondere a questo mondo in continuo cambiamento. Il libro di Koz Khosravani si propone di aiutarvi a costruire una barriera che protegga la vostra reputazione online e la difenda da tali attacchi. Questa guida estremamente breve, indicata per i principianti, presenta 4 passi chiave (che si traducono in 30 ore di lavoro) per imparare a utilizzare la SEO e altre tecnologie per proteggere la propria reputazione su internet.

Gestire la reputazione online For Dummies
di Lori Randall Stradtman

Oggi gestire la propria reputazione online è più importante che mai. Per avere una buona reputazione online è necessario un piano. Questo libro mostra come mettere su un sistema che vi aiuti a raggiungere gli obiettivi che avete previsto per il vostro brand e a gestire i commenti negativi. La guida spiega come affrontare la comunicazione con i clienti, anche qualora si verifichino situazioni di crisi o eventi speciali, e offre consigli e istruzioni passo passo che vi aiuteranno a costruire e mantenere una presenza online positiva. In sostanza, questa guida fornisce gli strumenti necessari per creare la reputazione online che desiderate.

Ti consiglio di leggere anche: