Il content marketing è una tecnica di digital marketing tesa alla realizzazione di contenuti testuali e non, idonei a veicolare traffico profilato all’interno di un sito web aziendale, per fare brand awareness ma anche per vendere online prodotti e servizi. Da studioso di digital marketing ho stilato un elenco delle migliori guide dedicate a come fare content marketing utilizzando la propria creatività personale e una strategia editoriale mirata alle necessità dell’utenza aziendale.
Classifica
Contagioso: Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono
di Jonah Berger
Questa guida spiega come fanno alcuni prodotti e idee a diventare popolari. Cosa rende qualcosa popolare? Non si tratta della pubblicità ma del passaparola. Il libro spiega come le persone ascoltino molto di più i consigli dei propri amici che non la pubblicità, e perché alcuni contenuti pubblicati online diventino virali. Il professor Berger studia da dieci anni come i social influenzino non solo le nostre scelte in materia di acquisti, ma anche alcune scelte molto più personali come il nome che diamo ai nostri figli. In questo testo, Berger spiega i sei principi base che permettono alle cose di diventare contagiose e illustra alcune tecniche per aumentare la diffusione delle informazioni.
Content Inc.: How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful Businesses
di Joe Pulizzi
Il modo migliore perché una startup fallisca è seguire regole datate e non al passo con i tempi. Content Inc è una guida che permette di evitare questo rischio tramite l’utilizzo di un nuovo modello imprenditoriale. In poche parole, il libro spiega come creare contenuti di valore, trovare un pubblico che usufruisca di questi contenuti e creare un prodotto per questo pubblico. Si tratta di un cambio di prospettiva rispetto all’approccio imprenditoriale tradizionale, che consiste nel creare prima il prodotto e poi trovare i clienti. La guida illustra un processo in sei passi che risulta semplice, pratico e dai costi contenuti.
Everybody Writes: Your Go-To Guide to Creating Ridiculously Good Content
di Ann Handley
La guida scritta da Ann Handley permette di creare e pubblicare contenuti che aiutino ad aumentare le vendite. L’obiettivo del libro è quello di insegnare come attrarre e mantenere i clienti tramite una buona comunicazione online. Le parole che scriviamo online sono importanti oggi più che in passato, dal momento che dicono ai clienti chi siamo. I contenuti che scriviamo possono farci sembrare intelligenti, divertenti e degni di fiducia, ma anche confusi o noiosi. Il testo Everybody Writes aiuta a scegliere bene le parole e scrivere in uno stile che generi empatia nei lettori.
The Content Code: Six essential strategies to ignite your content, your marketing, and your business
di Mark W. Schaefer
Questa guida esplora i sei fattori che aiutano a distinguersi dal mare di informazioni disponibili sulla rete, prendendo in esame contenuti, social media, traffico web e Search Engine Optimization. The Content Code inizia dove termina il vostro attuale piano di marketing e vi permette di passare al livello successivo. Il libro spiega il reale valore del social media marketing e i passi che le aziende devono intraprendere per raggiungere risultati misurabili. Questo libro esplora i fattori psicologici che stanno dietro la condivisione e offre centinaia di idee pratiche che possono essere utilizzate da attività di qualsiasi dimensione e con qualsiasi budget.
Content Marketing Decoded: How to Quickly Build Your Digital Business and Passive Income Using Content Marketing
di Matthew Lucas
Content Marketing Decoded insegna a creare un business digitale e ottenere un guadagno passivo tramite il content marketing. Il libro di Matthew Lucas è una guida che aiuta ad implementare il proprio business online per ottenere una fonte aggiuntiva di guadagni. Nella guida vengono spiegate alcune delle tecniche di content marketing utilizzate dall’autore a questo scopo. Si tratta di un libro che si legge molto velocemente, essendo di sole 40 pagine, ma nonostante la sua semplicità permette di implementare il content marketing per ottenere una vera e propria attività online. Inoltre, offre alcuni consigli sugli errori che è importante evitare per iniziare a guadagnare online.
The Story of Content: Rise of the New Marketing
di Joe Pulizzi, Jay Baer e Kirk Cheyfitz
La tecnologia ha cambiato le regole del gioco e permette ai consumatori di ignorare la pubblicità e molte delle forme tradizionali di marketing. Per evitare questo rischio, le attività devono imparare a raccontare storie che valga la pena ascoltare e diventare dei veri e propri media. Questo documentario offre una grande quantità di informazioni sul content marketing e su come sia possibile realizzare contenuti di qualità. Inoltre, spiega come da questi consigli possano beneficiare non soltanto le multinazionali, ma anche le piccole attività. L’aspetto più importante sul quale il video punta è che i contenuti devono essere semplici (per poter essere compresi da tutti) e rilevanti per i clienti e le loro esigenze.
Growth Hacker Marketing: A Primer on the Future of PR, Marketing, and Advertising
by Ryan Holiday
Moltissimi marchi di successo come Facebook, Dropbox, Airbnb, e Twitter non hanno speso nel marketing tradizionale (conferenze stampa, pubblicità in TV e cartelloni pubblicitari). Al contrario, hanno adottato nuove strategie per raggiungere un gran numero di persone con un budget limitato. Questa guida scritta da Ryan Holiday spiega come i prodotti e le imprese dovrebbero essere modificati ripetutamente fino a generare reazioni esplosive da parte del pubblico. Il libro offre esempi e casi pratici che possono essere utili per creare consapevolezza, sia che lavoriate in una grande impresa sia che abbiate fondato una piccola startup.
Ti consiglio di leggere anche: