Come sfruttare l’immagine di copertina per coinvolgere gli utenti di Facebook

L’immagine di copertina della pagina Facebook aziendale rappresenta il primo contatto con i fan, ed è per questo che dovreste sfruttarla al meglio per fare branding.

Anche se la vostra azienda è dotata di sito web professionale realizzato da esperti di web marketing, avere una pagina Facebook con buone performance comunicative è altrettanto prioritario. Infatti, moltissime persone potrebbero visualizzare la vostra pagina Facebook prima di arrivare sul vostro sito.

Alcuni consigli

Ecco i consigli della nostra agenzia web marketing per realizzare un’immagine di copertina di successo per la vostra azienda.

1. Mostrate (non dite) quello che fate

Utilizzate questo spazio visivo sfruttando le sue massime potenzialità: provate a mostrare di che cosa si occupa il vostro business nel modo più chiaro possible.

2. Siate creativi rimanendo fedeli al vostro brand

Essere creativi è molto importante, ma quando si tratta della vostra foto di copertina su Facebook (così come dell’header del vostro sito web) la creatività deve rimanere all’interno dei confini del vostro brand. Non avete un brand? Createne uno! La vostra immagine di copertina su Facebook e il vostro sito web sono i luoghi perfetti per iniziare a fare brand awareness.

3. Utilizzate una foto di copertina che si abbini alla vostra foto del profilo

Seguire questo consiglio non è indispensabile, ma si tratta di una tendenza del momento. Molti marchi noti hanno massimizzato il loro uso di questo spazio sulle proprie pagine Facebook. E’ una tecnica che incuriosisce i visitatori e li spinge a trattenersi sulla pagina.

4. Promuovete eventi e nuovi prodotti

Se volete portare l’attenzione delle persone su un evento o su un prodotto che state lanciando, la vostra foto di copertina su Facebook è il mezzo perfetto. Questo accorgimento raddoppierà l’impatto della vostra promozione.

5. Cambiate la foto in base alla stagione / festività

Mostrare il vostro lato festivo ai follower o alle persone che si trovano a visitare la vostra pagina è un modo per dimostrare ai visitatori che la vostra pagina è aggiornata. E’ anche un buon modo per aumentare le vendite durante le vacanze, il periodo nel quale gli affari generalmente vanno meglio.

6. Utilizzate gli #hashtag

L’hashtag è un trend che sembra essere sempre attuale. Perché non utilizzarlo? Utilizzate gli hashtag insieme ad una campagna online o ad un contest, e fate divertire i visitatori mentre attirate l’attenzione sul vostro business.

7. Celebrate i successi

Non siate timidi: se avete qualcosa da celebrare, fatelo sapere a tutti utilizzando una bella foto di copertina. I successi del vostro business creano un’eccitazione che può essere contagiosa.

8. Fate in modo che le persone facciano click utilizzando le CTA (call to action)

Perchè non utilizzare le CTA per aumentare i click? Sono efficaci sui siti web e lo sono certamente anche su Facebook. Mantenetele concise e utilizzate sempre il linguaggio attivo, non passivo.

9. Mostrate il vostro lato divertente

Non abbiate paura nell’essere divertenti. I vostri follower apprezzeranno la vostra capacità di utilizzare il vostro senso dell’umorismo, e le persone che visiteranno la pagina potranno scegliere di fare click su Mi Piace e diventare fan.

Per implementare al meglio i consigli e le tecniche che vi abbiamo suggerito sono necessarie un minimo di capacità informatiche e soprattutto nell’ambito del social media marketing. Se pensate di avere bisogno di ulteriori consigli per la gestione della vostra pagina Facebook aziendale non esitate a contattarci.

Leggi anche Gli Errori da evitare su Facebook

[Voti: 44    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo