Come scegliere un corso di web marketing

Se state pensando di acquistare un corso di web marketing, avrete notato una serie di proposte di agenzie web e consulenti SEO/SEM/SMM. Ma quale corso scegliere? E soprattutto qual è il più adatto alle necessità della vostra azienda?

Basta una rapida ricerca online, e vedrete che moltissime aziende ed esperti promuovono i propri corsi web marketing per aiutare la vostra azienda a trovare nuovi clienti online, aumentare le vendite del vostro ecommerce, gestire la vostra pagina Facebook .

Ma questi corsi sono realmente utili? E come è possibile vagliare tutte le proposte commerciali per trovare quella più adatta alla vostra azienda?

Sicuramente un corso di web marketing può essere effettivamente utile, a patto che sia realizzato da professionisti del settore.  Il corso di web marketing giusto può insegnare strategie e metodi per utilizzare le tecniche di email marketing, la pubblicità su Facebook, il posizionamento sui motori di ricerca, il remarketing con Google AdWords e tante altre tecniche. Ad esempio, se volete iniziare con il content marketing ma non avete idea di come fare, investire in un buon corso può farvi risparmiare tempo e denaro.

Questo non vuol dire che solo i principianti possano beneficiare di un corso. Il web marketing è in continua evoluzione. Ogni volta che penserete di aver imparato tutto ciò che c’è da sapere, qualcosa cambierà. La scelta più intelligente è informarsi costantemente, leggendo i migliori libri di web marketing, ma anche acquistando un corso di web marketing di qualità.

E’ importante è trovare un corso nel quale valga la pena investire tempo e denaro, perché, non tutti gli eventi online o in aula sono davvero utili. In Italia i principali corsi di web marketing in aula si svolgono a Roma, Milano, Torino, Bologna, Padova e Pescara, e se non si ha la possibilità di andarci, è spesso possibile scaricare i video delle lezioni.

Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli per trovare un corso di web marketing che soddisfi i vostri obiettivi aziendali.

Definite le esigenze di comunicazione della vostra azienda

Nella vostra veste di imprenditori in un determinato ambito merceologico o di servizio, sicuramente avrete più successo se definirete una nicchia specifica per la vostra attività aziendale. Indirizzarsi su un tipo di cliente e su un settore più specifico significa avere un pubblico più vasto nel lungo periodo.

Per lo stesso motivo, se state cercando un corso di web marketing, anche in questo caso non abbiate paura di cercarne uno specifico per le vostre necessità di comunicazione pubblicitaria.

Ovviamente un corso generico rappresenta una buon inizio per le aziende che non hanno alcuna dimestichezza con questo ambito della comunicazione commerciale, mentre in un secondo momento un corso più specifico potrebbe rispondere alle esigenze specifiche della vostra azienda.

Valutate le qualità professionali di chi vuole vendervi il corso

Può sembrare scontato, ma è importante ricordare di non acquistare un corso di web marketing dal primo sito che vi capita, soprattutto se il suo aspetto è desueto. Altri piccoli trucchi  per determinare se l’agenzia è seria sono:

  • Chiedete ai vostri colleghi se possono raccomandarvi corsi di web marketing ai quali hanno preso parte. Chiedete loro cosa si aspettavano dal corso, cosa non hanno apprezzato e se, potendo tornare indietro, acquisterebbero nuovamente il corso. Se un corso web marketing vi è raccomandato da persone che conoscete e delle quali vi fidate, potreste non avere bisogno di cercare oltre.
  • L’agenzia che vuole vendervi il corso deve rispondere tempestivamente ed in maniera professionale alla vostra email di richiesta informazioni.
  • Il suo indirizzo email deve terminare con il suo nome a dominio. Utilizzare email di riferimento create su piattaforme come gmail, virgilio etc. non depone sicuramente a suo favore.
  • Deve essere attiva e ben visibile sul motori di ricerca Google e social come Facebook e Linkedin.
  • Il suo sito web dovrebbe offrire una piccola anteprima gratuita del corso.
  • Non fidatevi troppo di recensioni e testimonianze. Spesso sono offerte in cambio di sconti e favori.

Ricordate che chiunque può aprire un sito web dall’aspetto accattivante e tentare di vendervi un corso di scarsa qualità. Perciò, se non fate delle ricerche adeguate prima di acquistarlo, potreste incorrere in una truffa, o ancora peggio, in un professionista poco qualificato che vi farà perdere tempo.

In conclusione se non riuscite a trovare delle buone referenze per un corso web marketing che avete trovato in offerta su un sito web o sui social, vale la pena continuare a cercare o, in alternativa, rivolgersi a un web marketing manager che possa guidare la vostra azienda nel mondo della comunicazione pubblicitaria online.

[Voti: 33    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo