Video Marketing: cos’è, come funziona, vantaggi per le aziende

Il video marketing è una delle tecniche di comunicazione pubblicitaria in grado di offrire valorerilevanzaflessibilità richiesti dai consumatori, e in grado di adattarsi al loro stile di vita. In questa guida troverete tutto ciò che c’è da sapere sul video marketing e sulle ragioni per le quali rappresenta un valido supporto a una campagna di web marketing.

Negli ultimi anni il panorama digitale è cambiato notevolmente. Sempre meno persone utilizzano computer desktop e notebook per fare ricerche sul web e interagire con i contenuti. Al contrario, le persone utilizzano in larga misura smartphone e tablet che sono sempre più economici, In questo modo non ci sono più limiti su come, quando e dove le persone possano interagire con il content marketing testuale o video.

Oggi, i contenuti hanno successo soltanto se offrono ai consumatori ciò che vogliono, quando e come desiderano. Per fortuna, è semplice tenere il passo con il cambiamento, a condizione che si investa nelle forme di contenuti attuali come il video marketing e la creazione di video aziendali.

I contenuti video lavorano per il vostro brand

L’80% delle persone ricorda i video che ha visto nell’ultimo mese. Uno dei maggiori punti di forza del video marketing è che immagini e suoni rimangono maggiormente impressi rispetto al testo. Quando i clienti ricorderanno i vostri video, ricorderanno anche il vostro brand, il che si tradurrà in un aumento di brand awareness, reputazione online, lead e aumento di fatturato per l’azienda.

Inoltre, tipicamente le persone condividono i video che apprezzano, aumentando il numero di persone che conosceranno il vostro brand. Per fare in modo che le persone si ricordino dei vostri video, dovete fare in modo che essi siano in linea con la strategia del vostro brand.

Ciò significa che dovrete utilizzare gli stessi colori, font e loghi che si trovano sul vostro blog o nei vostri articoli. Anche se i video possono veicolare messaggi diversi rispetto ai contenuti testuali, gli utenti dovrebbero essere comunque in grado di riconoscere lo stile dei video del vostro brand.

Utilizzando i video nella vostra strategia di web marketing avrete l’opportunità di aumentare la rilevanza del vostro messaggio e comunicare la vostra identità. Le caratteristiche più semplici come il design e il branding, o quelle più avanzate come la voce e il contenuto, rendono il video marketing lo strumento ideale per rafforzare l’identità del vostro brand e assicurarvi che i clienti sappiano chi siete.

Il video marketing migliora il posizionamento su Google

La qualità e la rilevanza dei vostri contenuti video può migliorare notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca del vostro sito aziendale, inoltre, i video possono aumentare i tassi di conversione: circa il 41% dei degli acquirenti contatta l’azienda dopo aver visto il video di un brand.

Aggiungere video alle vostri funnel, al sito web e alle offerte di contenuti permette di migliorare la SEO della vostra azienda e aumenta il numero di persone che cliccherà sui vostri annunci.

Uno dei maggiori trend del web marketing è il design responsive. Quando i contenuti di un’azienda non sono visualizzati bene su un certo dispositivo o browser, l’azienda perde traffico e le sue conversioni diminuiscono. Per fortuna i contenuti video possono essere visualizzati su tutti i tipi di dispositivi, dai computer agli smartphone. Questo aumenta la portata dei video e li rende più user-friendly e orientati al consumatore.

I contenuti video virali si fanno pubblicità a costo zero

Nell’ambito del social media marketing è stato stimato che oltre il 90% delle persone che guardano video su smartphone li condividano con altre persone. Si tratta di una percentuale altissima, maggiore rispetto al tasso di condivisione di molti altri tipi di contenuti. I video sono condivisi circa 12 volte in più rispetto ai contenuti testuali.

Inoltre, il 60% delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post. Per questo, i contenuti video rappresentano uno strumento potente per qualsiasi brand voglia espandere la propria presenza online o aumentare il proprio pubblico.

Creando contenuti video accessibili, ricchi di informazioni e che favoriscano l’interazione, i brand possono sviluppare un buon seguito online e fare in modo che i clienti si ricordino di loro.

Grazie alla natura virale, alla sua accessibilità e al suo valore, il video marketing rappresenta uno strumento molto efficace per creare contenuti personalizzati che abbiano un forte impatto sui consumatori. I video possono utilizzare le emozioni per aumentare le vendite.

Quindi se vi state chiedendo quanto costa fare video marketing, vi consigliamo di focalizzarvi sui forti vantaggi di questa tecnica di pubblicità online.

Alcuni numeri sul video marketing

Ecco alcune statistiche che aiutano a capire quanto il video marketing sia diventato popolare negli ultimi anni.

  • Le pubblicità video rappresentano più del 35% di tutte le pubblicità online.
  • E’ stato stimato che un solo minuto di contenuto video rappresenti l’equivalente di quasi due milioni di parole.
  • Il 91% dei clienti dice che i video sui prodotti li aiuta a prendere decisioni in merito agli acquisti.
  • Le proiezioni dicono che i video rappresenteranno più dell’81% del traffico web nei prossimi tempi.
  • Aggiungere un video alle email di marketing può aumentare i tassi di click del 200-300%.
  • Aggiungere video alle landing page può aumentare i tassi di conversione dell’80%.
  • Secondo YouTube, le visualizzazioni video tramite dispositivi mobile aumentano del 100% ogni anno.
  • Il 64% dei clienti sono più propensi ad acquistare un prodotto online dopo aver guardato un video sul prodotto.
  • L’87% dei professionisti di web marketing utilizza contenuti video nelle proprie strategie.
  • Il 60% dei decision maker preferirebbe guardare un video piuttosto che leggere un articolo o un post su un blog.
  • Le persone guardano video per un terzo del tempo che trascorrono online.

[Voti: 77    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo