Quali piattaforme usare per fare Social Media Marketing?

Ogni piattaforma social consente di interagire con un determinato target d’utenza utilizzando una comunicazione contestuale. In questo articolo vi illustrerò le principali piattaforme per fare social media marketing aziendale.

Facebook

facebook-marketingL’ambiente informale ed amichevole di Facebook richiede una strategia di social media marketing attiva, che inizia con la creazione di una Business Fan Page di Facebook.

E’ necessario prestare attenzione al layout, visto che la componente visiva è un aspetto fondamentale dell’esperienza di Facebook. Le pagine così create dovranno ruotare attorno ad argomenti che approfondiscano la conversazione con il pubblico, tramite la pubblicazione di articoli, immagini, video connessi con l’attività.

Facebook è un luogo dove la gente va per rilassarsi e chiacchierare con gli amici, perciò mantenete il tono leggero ed amichevole.

Google+

google-plus-marketingGoogle+ è un concorrente di Facebook, e promuove la stessa atmosfera informale (anche se rivolta soprattutto a geek del settore informatico). Su Google+ è possibile caricare e condividere foto, video, link, e visualizzare tutti i +1.

Inoltre, è bene usufruire della suddivisione offerta da Google+, che consente di segmentare i followers in gruppi più piccoli, permettendo così di condividere le informazioni con alcuni e non con altri. Ad esempio, si potrebbe provare a creare un gruppo di “super- fan” , e condividere sconti e offerte esclusive solo con quel gruppo .

E’ anche possibile provare a tenere video conferenze con Hangouts e sperimentare le possibilità offerte in maniera creativa e divertente. Ecco alcune idee di social media marketing: un salone di parrucchieri potrebbe ospitare una video guida che illustri come intrecciare i capelli.

Se si gestisce una libreria è possibile provare ad offrire delle video chat con diversi autori. Quando vi sentirete in grado di farlo, sarà possibile invitare i +1 nella vostra Google+ Community. Le Google+ Community consentono di ascoltare i consigli e valutare I feedback dei fan ed essere maggiormente in contatto col pubblico.

Pinterest

PinterestPinterest è l’ultimo nato tra nel campo del social media marketing. Si tratta di una piattaforma basata sulle immagini, ideale per la vendita al dettaglio, ma dalla quale chiunque può trarre vantaggio.

Pinterest consente alle piccole imprese di mettere in mostra le proprie offerte di prodotti ma anche di sviluppare la personalità del proprio marchio con alcune illustrazioni uniche.

Twitter: social media marketing per principianti

twitter-marketingTwitter è lo strumento di social media marketing che permette di trasmettere i vostri aggiornamenti in tutto il web. Seguite i tweeter che postano nel vostro settore o nei settori affini per ottenere in cambio un flusso costante di followers.

Mescolare i tweet ufficiali legati ad offerte speciali, sconti e aggiornamenti di notizie con alcuni tweet divertenti e stravaganti.

Assicuratevi di ritweettare quando un cliente dice qualcosa di bello su di voi e non dimenticate di rispondere alle domande della gente, quando possibile. L’utilizzo di Twitter come strumento di social media marketing ruota attorno al dialogo ed alla comunicazione, per essere sicuri di interagire il più possibile.

LinkedIn

linkedinLinkedIn è uno dei siti di social media marketing più professionale. I gruppi di LinkedIn sono un luogo ideale per instaurare un dialogo professionale con persone di settori simili e forniscono un luogo per condividere i contenuti con persone che hanno gli stessi interessi.

Incoraggiate i clienti a dare al vostro business una raccomandazione sul profilo LinkedIn . Le raccomandazioni fanno apparire il vostro business più credibile e affidabile per i nuovi clienti. Consultate anche la sezione Domande di LinkedIn: fornire risposte aiuta a farsi una posizione e a guadagnare la fiducia dei consumatori.

YouTube per il social media

youtube-marketingYouTube è il numero uno per la creazione di contenuti video, pertanto può essere uno strumento di social media marketing incredibilmente potente.

Molte aziende cercano di creare contenuti video con l’obiettivo di diffondere il loro video in maniera virale, ma in realtà le probabilità sono piuttosto scarse. Sarebbe invece più produttivo concentrarsi sulla creazione di video guide utili ed istruttive.

Questi video hanno anche il vantaggio di aumentare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google, quindi non bisogna sottovalutare il potere dei contenuti video.

Strumenti social media basati sulla localizzazione

Social media marketing per il business

Le piattaforme social media come YelpFoursquare e Level Up sono utili per le aziende che stanno cercando di farsi conoscere e dare il via ad una campagna di social media marketing.

Registratevi su questi siti per segnalare la vostra posizione e prendete in considerazione incentivi extra, come premi o sconti speciali.

Ricordate che questi visitatori avranno la possibilità di fornire giudizi che potrebbero danneggiare o aiutare in modo significativo la vostra reputazione.

Reddit e le altre piattaforme simili di social media come Digg, sono interessanti per la condivisione di contenuti interessanti. Con oltre 2 miliardi di pagine viste al mese, Reddit ha incredibili potenzialità di social media marketing, prestando però attenzione al tipo di contenuti inseriti, che devono essere sempre interessanti e davvero unici. Gli articoli considerati come spam, o comunque chiaramente orientati alla vendita, potrebbero ricevere una pessima accoglienza, danneggiando la vostra campagna.

Se però credete di avere contenuti che la comunità di Reddit (per la maggior parte giovane, liberale e fortemente orientata al mondo di internet) apprezzerebbe, allora potreste trarne enormi vantaggi e guadagnare traffico di valore.

Utilizzare i social media nel marketing non permette soltanto di migliorare il traffico del sito o raggiungere un maggior numero di clienti, ma rappresenta un modo importante per instaurare una migliore comprensione del proprio pubblico.

[Voti: 145    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo