Migliori Plugin WordPress per Affiliazioni

Sono diversi i plugin WordPress che si occupano di integrare le offerte di partner di affiliazione come Amazon e ebay all’interno dei siti web dei publisher, ma attualmente solo uno è in grado di integrare diversi partner come Trovaprezzi, Kelkoo, Tradedoubler, Pagomeno etc.

In questo articolo avrei voluto trattare diversi plugin di wordpress per fare affiliazione, ma almeno per ora sono costretto a parlare di un solo plugin all’altezza delle aspettative dei publisher, il plugin WP MoneyClick.

Perchè integrare più partner di affiliazione?

partner affiliazioniAmazon e eBay sono partner di affiliazione pubblicitaria piuttosto interessanti per quantità di offerte disponibili e facilità di integrazione, attraverso i plugin wordpress sviluppati ad hoc dagli stessi.  Ma spesso non sono i più performanti in termini di resa economica.

Questi partner di affiliazione, almeno per i piccoli publisher, utilizzano un modello di pagamento del traffico veicolato di tipo Pay per Sale, ciò significa che il publisher riceve una commissione solo quando un prodotto è venduto. Questo modello ha grandi vantaggi per Amazon e eBay, che ricevono traffico senza doversi preoccupare della sua qualità, ma molti meno per i publisher.

Una delle modalità più utilizzate da chi vuole monetizzare di più con il proprio sito web è integrare partner di affiliazione che offrono una revenue di tipo Pay per Click, in questo caso è riconosciuta una fee ogni volta che qualcuno clicca sugli annunci pubblicitari.

Questa modalità di pagamento è molto più conveniente per il publisher, ma è più rischiosa per il parter di affiliazione che deve verificare i livelli di conversione del traffico veicolato.  Comparatori di prezzo come Trovaprezzi, Kelkoo e Pagomeno sono sempre alla ricerca di publisher con siti editoriali di buona qualità.

Ma allora quali sono i migliori plugin WordPress per affiliazioni? Come dicevo all’inizio dell’articolo attualmente sono disponibili diversi plugin di affiliazione monoprovider, soprattutto per Amazon e eBay, ma solo uno ha la possibilità di poterne integrare diversi, il plugin WP MoneyClick.

Il plugin migliore per piccoli e medi publisher

Questo plugin WordPress per gestire l’affiliazione pubblicitaria è tanto semplice quanto potente. Occupandomi di web marketing ho diversi progetti editoriali che monetizzano con l’ausilio delle affiliazioni, uno di questi è  GuidaAcquisti.net, un portale che si occupa di classificare e recensire i migliori elettrodomestici sul mercato.

In circa 15 anni di attività ho avuto modo di sperimentare diversi partner pubblicitari, dal più famoso Google Adsense sino al recente Pagomeno, e sono giunto alla conclusione che per sfruttare al massimo le capacità di monetizzazione di un prodotto editoriale c’è bisogno di utilizzare contemporaneamente più partner.

Utilizzando questa modalità di integrazione l’incremento medio di redditività va dal 30 al 50%.

In prima battuta questa necessità mi ha portato a rivolgermi a programmatori freelance, soluzione che ha diversi vantaggi, quali codice scritto ad hoc e riservatezza, ma ha anche 2 bei problemi per piccoli publisher, costo non propriamente basso e la necessità di dover ricontattare il programmatore per ogni piccola modifica.

Ma il mondo del web è sempre in evoluzione, e qualche tempo fa ho scoperto dell’esistenza di WP MoneyClick, un plugin per fare affiliazione che, in sintesi, presenta alcune delle funzioni di integrazione pubblicitaria più interessanti per un publisher.

La versione 3.0, sviluppato in collaborazione con GuidaAcquisti.net rappresenta una risposta completa alle necessità dei publisher operanti con i principali network di affiliazione. E’ una soluzione unica nel panorama internazionale, semplice da integrare ed a basso costo, che consente una relazione win win per partner di affiliazione e publisher.

Plus di WP MoneyCLick

1) Facile e veloce da integrare. Essendo un plugin WordPress consente ai publisher di non dover affrontare lo scoglio economico e logistico della realizzazione di uno script ad hoc.

2) Inserimento nativo degli annunci. Consente agli annunci di non essere bloccati dalle estensioni Ad-Block.

3) Gestione contemporanea di Kelkoo, Pagomeno, Trovaprezzi, Amazon e eBay. Questa funzionalità nel panorama internazionale è attualmente unica e di grande vantaggio per i publisher.

4) Motore di comparazione prezzi. La partner di affiliazione consente di aumentare la percentuale di conversione dei click veicolati dai publisher e di fornire un miglior servizio agli utenti della rete.

5) Inserimento dei banner automatico o attraverso shortcode.

6) Possibilità di filtrare i singoli annunci con logiche di prezzo min e max, parole da escludere e parole da includere. Con questa funzionalità il publisher ha finalmente la possibilità di intercettare con precisione gli annunci che gli interessano. Un annuncio mirato è un annuncio che attrae più click e più conversioni.

7) Servizio di statistiche approfondito. Per ogni click è possibile ottenere:

  • indirizzo ip dell’utente che ha cliccato,
  • partner di affiliazione,
  • pagina di provenienza del click,
  • data e ora del click,
  • annuncio cliccato etc.

Tutti i dati possono essere condivisi con i partner di affiliazione attraverso file excel.

8) Retargeting su Facebook e Google Ads. Ogni utente che ha effettuato un click può essere intercettato e seguito su web e social per azioni di remarketing.

 

esempio wp moneyclick

Qui in alto è possibile visualizzare un esempio di integrazione annunci con Wp Money Click.

Sebbene queste caratteristiche basterebbero da sole all’acquisto di WP MoneyClick, nella realtà rappresentano solo la punta dell’iceberg, per fare un esempio possiamo parlare delle sue doti di scalabilità, che lo rendono idoneo a gestire campagne di affiliazione basilari come progetti complessi, articolati da regole specifiche e modalità di visualizzazione degli annunci personalizzate.

Altro fattore che mi ha portato a scegliere questo plugin per i miei progetti editoriali è stato il continuo aggiornamento del suo numero di funzionalità, che nel tempo lo hanno reso, a tutti gli effetti, una piattaforma completa per la gestione delle affiliazioni pubblicitarie.

[Voti: 108    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo