Consulente Web Marketing Abruzzo: come sceglierlo?

In Abruzzo, come in ambito nazionale, il compito di un consulente web marketing è analizzare prodotti e servizi offerti dalle aziende, e contribuire a sviluppare e perfezionare il modo per pubblicizzarli online attraverso web, email e social media.

Ovviamente oltre a prodotti e servizi, obiettivo primario è anche quello di migliorare la percezione delle persone nei confronti del Brand (Brand Reputation) e incrementarne il posizionamento per ambito merceologico (Brand Awareness).

ROIAnalizzando il comportamento degli utenti dopo una campagna pubblicitaria online è in grado di adeguare la strategia pubblicitaria, massimizzando il ROI e aumentando la quota di mercato dell’azienda committente per il settore merceologico di riferimento.

Generalmente, il consulente web marketing lavora all’interno del reparto marketing e opera in maniera piuttosto autonoma come figura centrale tra i diversi gruppi che lavorano in quel settore.

Può collaborare con i team di ricerca di marketing per aiutare a identificare i clienti frequenti e potenziali, e quindi utilizzare tali analisi per contribuire ad attirare nuovi clienti online.

Social Media MarketingInoltre, spesso si occupa anche di Social Media Marketing (SMM), per garantire che la presenza della società committente, su social media come Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest, rimanga costante e produttiva.

Solitamente si coordina con il settore pubblicità e i responsabili dei diversi settori. Ad esempio, se il settore pubblicità stabilisce che la sua idea per una vendita genererà traffico, può essere necessario notificare ai responsabili degli altri settori di aumentare il personale e il magazzino prodotti in vista di un incremento delle vendite.

email marketingQuesta figura professionale è anche responsabile delle campagne di email marketing, atte spesso a fidelizzare i clienti esistenti e analizzare il traffico internet generato dal sito web aziendale (Google Analytics), per affinare le campagne di marketing online esistenti.

Questa posizione lavorativa richiede una vasta esperienza pratica nella comunicazione pubblicitaria contestualizzata a social media e web, senza la quale si rischia di investire inutilmente budget pubblicitari.

In sintesi, cosa fa un consulente web marketing?

  • Incrementare la visibilità del sito web aziendale sui motori di ricerca attraverso campagne di posizionamento organico (SEO), pianificare e gestire campagne PPC su piattaforme come AdWords.
  • Raccogliere, analizzare e realizzare dei report sui dati relativi al coinvolgimento dei clienti e alle migliori strategie.
  • Progettare, coordinare ed eseguire campagne di marketing attraverso canali web, social e email.
  • Scrivere e aggiornare i contenuti informativi aziendali su landing page e sito web, affinchè le informazioni fornite attraverso i diversi canali online siano coerenti e aggiornate (Content Marketing).

Dove cercarlo?

Se ad esempio la vostra attività è dislocata nella provincia di Teramo, in città come Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica o Mosciano Sant’Angelo, non è conveniente cercare un consulente web marketing di Roma.

Vi chiederete: “perchè”? Oggi è possibile lavorare a distanza con sistemi di comunicazione come Skype, e Google Docs per scambiarsi documenti, ma avere una persona che può venirvi a trovare spesso presso la vostra azienda è differente. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, questa figura professionale ha bisogno di realizzare un prodotto che sia il più possibile cucito sulla vostra realtà aziendale.

Per fare ciò deve entrare nella vostra realtà produttiva, studiarla e monitorarla.

abruzzoAltra considerazione da fare è relativa alla particolare eterogeneità del tessuto produttivo nazionale. In Italia, un’azienda che opera sul territorio Abruzzese, ad esempio a Pescara, si trova a confrontarsi con una realtà profondamente diversa rispetto ad aziende operanti a Roma, piuttosto che Milano, o Palermo.

Prendendo in considerazione le dinamiche locali, e monitorando costantemente la realtà produttiva della vostra azienda, un consulente web marketing dislocato in Abruzzo, potrà garantivi una performance superiore in termini di ritorno dell’investimento pubblicitario.

Chiedi un Preventivo