Come usare i video di Instagram per fare web marketing

Avete mai sperimentato l’uso dei video di Instagram? Instagram ha una sua applicazione video che migliora ulteriormente la sua già potente rete di condivisione di foto.

Combinate questo con il fatto che Instagram permette facilmente di condividere contenuti su Facebook, Twitter e Tumblr, e capirete i vantaggi riservati a chi sfrutta il nuovo formato per raggiungere la comunità online.

In questa guida esploreremo 6 modi nei quali è possibile utilizzare la nuova funzionalità video per creare storie di forte impatto visivo e promuovere il vostro brand e messaggio di marketing on-line .

Quali sono i vantaggi dei Video su Instagram?

Anche se alcuni potrebbero pensare che si tratti semplicemente di una via di mezzo tra Facebook e Twitter, la nuova funzione video Instagram offre possibilità molto utili per chi si occupa di marketing. Ecco ciò che Instagram ha da offrire.

  1. Lunghezza:  Instagram offre fino a 15 secondi di registrazione video. Vine offre un massimo di 6 secondi.
  2. Montaggio: Instagram offre agli utenti la possibilità di eliminare un segmento dal proprio video. Con Vine, gli utenti devono cancellare l’intero video e ricominciare.
  3. Filtri: Instagram permette di utilizzare il set di filtri fotografici anche per i video. Vine al momento non offre la possibilità di utilizzare dei filtri.
  4. Pubblico: Instagram è attualmente utilizzato da oltre 130 milioni di persone. Il pubblico di Vine comprende 13 milioni di utenti . Integrazione: la funzione video Instagram è ospitata all’interno dell’app Instagram, rendendola immediatamente accessibile a tutti gli utenti che aggiornano l’app. Vine è un applicazione stand-alone.
  5. Selezione immagine di copertina: Instagram consente di scorrere i fotogrammi dei video e selezionare facilmente le migliori foto di copertina per il vostro video. Questo è importante perché la prima impressione può invogliare il pubblico a cliccare per vedere il video. Vine non offre questa funzionalità.
  6. Visualizzazione on-line su Facebook: una delle differenze più importanti è che i video di Instagram possono essere visualizzati on-line su Facebook per gli utenti desktop . Come accade per i video di YouTube e Facebook, un utente può cliccare e guardare il clip all’interno di Facebook . Per visualizzare i video di Vine, al contrario, è necessario aprire una nuova pagina. Lo stesso non accade per Twitter.

6 consigli per fare web marketing con i video di Instagram

Con le sue funzioni fotografiche, Instagram offriva già importanti utilizzi per il marketing digitale. Tuttavia, con l’aggiunta dei video, il valore è cresciuto in modo esponenziale! Ecco alcuni modi nei quali è possibile sfruttare la funzione video di Instagram per le imprese.

1. Realizzate un video che illustri una demo del prodotto e risponda alle domande frequenti

A volte, un semplice video faq può rispondere rapidamente ed efficacemente alle domande dei vostri clienti. Fate una lista delle domande che il vostro centro di assistenza riceve più spesso e utilizzate i video di Instagram per rispondere.

Ad esempio, mostrate come sia semplice configurare il vostro prodotto. Girate dei video con istruzioni passo -passo e aggiungete dei messaggi audio per dare ai vostri spettatori ulteriori informazioni utili sul prodotto.

Rispondere alle domande dei vostri clienti con un breve video faq è un ottimo modo per aggiungere valore al vostro prodotto.

2. Creare un video portfolio del vostro lavoro

Se una foto del vostro lavoro vale più di mille parole, immaginate quello che possono comunicare 15 secondi di video. Girate dei video degli ultimi lavori commissionati alla vostra azienda per creare un lookbook che i vostri potenziali clienti possano visionare.

Da una caffetteria che mostra l’abilità dei proprio barista a un salone da estetista che mostra delle clienti soddisfatte: le potenzialità sono illimitate! Un breve video portfolio è un ottimo modo per evidenziare il vostro lavoro e distinguervi.

3. Evidenziare offerte speciali ed eventi

Quindici secondi è una notevole quantità di tempo per promuovere la vostra offerta speciale o un evento tramite un video. Capovolgere la modalità di visualizzazione della telecamera per aggiungere un messaggio personale al filmato del vostro prodotto.

Utilizzate il campo descrizione per sottolineare e rafforzare il messaggio video e aggiungere un hashtag per monitorare le conversioni o estendere il vostro pubblico. Un breve video di quello che avete da offrire potrebbe essere proprio il tipo di contenuto necessario per raggiungere determinati utenti.

4. Invitate fan e follower utilizzando gli hashtags

Invitate il pubblico a presentare video Instagram con un hashtag per partecipare ad un concorso, sottomettere un pitch o promuovere il vostro evento live . Il vostro pubblico si trova su Instagram? Se è così, questo potrebbe essere un ottimo modo per entrare in contatto con loro.

5. Umanizzare il vostro marchio

Si sente spesso parlare di come i marchi “devono diventare umani”. I social media hanno diminuito i confini tra aziende e clienti, rendendo necessaria per le aziende una maggiore trasparenza.

I video di Instagram offrono l’opportunità per i brand di fare questo a piccole dosi, mostrando la propria cultura e il proprio stile. Possono quindi aiutare a differenziare la vostra azienda dalla concorrenza .

6. Aumentare il coinvolgimento su Facebook

I video e le foto ispirano a una maggiore azione (commenti, mi piace) su Facebook . Con l’integrazione dei video di Instagram da parte di Facebook, questi possono diventare uno strumento di marketing intelligente, da utilizzare per aumentare l’interazione della comunità su Facebook .

Gli utenti di Facebook possono facilmente pubblicare video sui propri profili di Facebook. Si può anche semplicemente usare Instagram per copiare l’URL del video e utilizzare il video Instagram in un post di Facebook.

I video di Instagram forniscono un altro strumento per esperti marketing su Facebook per aumentare il coinvolgimento con la propria comunità.

Conclusioni

I potenziali utilizzi della funzione video di Instagram sono davvero molti, e tutti piuttosto profittevoli all’interno di una strategia di web marketing e comunicazione pubblicitaria mirata a sviluppare la propria brand awareness ma anche a convertire i semplici utenti della rete in clienti fidelizzati.

[Voti: 141    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo