Come realizzare un sito web di successo: il web marketing che funziona

Consulenti SEO e Agenzie di Web Marketing spendono molto tempo a illustrare i consigli e le tecniche per il posizionamento sui motori di ricerca dell’ultim’ora. 

Data la velocità con la quale si evolvono i parametri per il ranking in Google, è facile perdersi in questi fattori spesso di scarsa rilevanza. Infatti, molti webmaster perdono tempo a modificare più e più volte alcuni elementi dei propri siti web – ignorando gli aspetti più importanti che possono portare al successo o al fallimento del loro sito web. Quindi, prima di iniziare a preoccuparsi di attuare l’ultima tecnica SEO, assicuratevi che il vostro sito soddisfi tutti i criteri dei siti web di successo. Se non vi occupate di questi temi cardine fin dall’inizio, è altamente improbabile che poche (o molte) modifiche SEO possano fare la differenza in termini di prestazioni del vostro sito web.

I siti web di successo seguono un modello specifico di business

Un sito web – da solo – non è un modello di business. Un sito web è semplicemente una raccolta di pagine alle quali i visitatori arrivano al fine di ricevere informazioni sulla vostra azienda. In realtà, è ciò che si fa con queste informazioni che determina se il vostro sito sarà un successo o un fallimento!

Per essere veramente efficace, un sito web ha bisogno di abbinare un aspetto accattivante a un modello di business solido – che può includere le seguenti opzioni:

  • vendita di prodotti fisici o digitali sul sito;
  • generazione di reddito attraverso entrate pubblicitarie;
  • aumento delle vendite di un negozio fisico;
  • offerta di una sezione a pagamento riservata agli iscritti;
  • vendita di prodotti affiliati.

Esistono molti altri modelli di business possibili oltre a questi cinque. L’elemento chiave comune a queste diverse opzioni è che i siti web che utilizzano queste strategie prevedono un sistema per guadagnare qualcosa dalla loro esistenza. Questi siti non sono semplicemente online, sperando che le persone apprezzino così tanto il loro contenuto da inviare spontaneamente dei soldi. Al contrario, stanno attivamente utilizzando dei modelli di business ben definiti e conosciuti, per consentire di trarre profitto dal lavoro online.

I siti web di successo offrono qualcosa di unico

E’ necessario essere consapevoli del fatto che i siti web hanno bisogno di offrire contenuti unici per poter essere efficaci. Considerate, a titolo di esempio, i seguenti ipotetici siti web.
Il sito web A è un blog che viene lanciato perché il suo proprietario ha sentito che il blogging è un buon modo per fare soldi. Anche se il sito si concentra su una singola nicchia, il contenuto e i prodotti offerti dal blog non sono così interessanti – semplicemente perché il proprietario del sito non ha familiarità con il settore e deve contare sull’imitazione di contenuti di altri blog per riempire le proprie pagine.

Il sito web B, d’altra parte, è stato lanciato da un professionista con 20 anni di esperienza nel settore al quale il sito è dedicato. Come risultato delle sue esperienze passate, è in grado di creare contenuti accattivanti e di interesse per le persone interessate a quel settore. Inoltre, i prodotti che vende sono molto richiesti, a causa dell’esperienza personale che arricchisce il loro contenuto.

Ovviamente, questi due siti web rappresentano esempi estremi, ma quasi tutti i siti web rientrano all’interno di questo range. Tuttavia, la cosa importante è che dovrete essere in grado di offrire qualcosa di unico sul vostro sito web, in modo da farlo risaltare rispetto a quello di altri utenti che si occupano del vostro stesso settore. Oggi, infatti, esistono troppi siti online perchè contenuti frutto di copia e incolla possano avere successo senza offrire la propria prospettiva unica sul mercato.

I siti web di successo hanno un aspetto professionale

Le persone da sempre giudicano i libri dalla copertina e anche il vostro sito web verrà giudicato per il suo aspetto. Quindi, se le vostre pagine sembrano essere state realizzate e aggiornate quando per stabilire una connessione web era necessario un CD di installazione, è il momento di aggiornare il loro aspetto. Questo non significa che l’aspetto del vostro sito web sia l’unico elemento che contribuisce al suo successo. Certamente, esistono ancora siti dall’aspetto datato che generano traffico e entrate per i loro proprietari.

Ma perché – con l’enorme varietà di strumenti di sviluppo di siti web disponibili oggi – si vorrebbe impostare il proprio sito web con un tale svantaggio fin dall’inizio? Se non siete un web designer professionista e non disponete di una grossa cifra per assumerne uno, potete comunque utilizzare piattaforme come WordPress e altri servizi di progettazione di template che vi permetteranno di disporre di un sito web dall’aspetto professionale spedendo una frazione del costo necessario per realizzarlo con altri sistemi. Fate attenzione a questo problema durante la creazione o la riprogettazione del vostro sito web, per evitare che lo stesso abbia delle mancanze dal punto di vista dell’aspetto.

I siti web di successo hanno come priorità generare traffico qualificato

I webmaster intelligenti sanno che pubblicare buoni contenti non è sufficiente per attirare visitatori. Ancora una volta, la competizione online è semplicemente troppo alta per permettere a una mentalità del tipo “se realizzi le pagine, i visitatori arriveranno da soli” di funzionare.

Quindi, se volete che il vostro sito sia un successo – e non un grande fallimento – è necessario investire tempo ad attirare nuovi visitatori, utilizzando una varietà di tecniche diverse. Per fortuna, esistono molte opzioni tra le quali scegliere – dalla pubblicità PPC alla SEO al social media marketing. Per questo motivo, dovrebbe essere possibile per ogni webmaster scegliere le tecniche che meglio si adattano alle sue capacità e budget.

In realtà, l’unico modo in cui il sito può rivelarsi un fallimento a causa della scarsa generazione di traffico è quello di evitare del tutto di mettere in atto una di queste tecniche. Investite ogni giorno un po’ di tempo per portare nuovi visitatori sulle vostre pagine, e troverete rapidamente il modo più efficace per raggiungere i membri del target del vostro sito web rendendo e rendere il vostro sito un successo, piuttosto che un fallimento.

I siti web di successo confrontano diverse soluzioni

L’aspetto più difficile nello scegliere e implementare un modello di business su un sito web è che tutte le decisioni iniziali – per esempio, quali prodotti saranno mostrati e come verranno visualizzati sul sito – devono essere effettuate in base all’intuizione del web designer. E anche se questo va bene all’inizio, supponendo che troviate subito la corretta combinazione di prodotti, offerta, marketing e visualizzazione creativa, questa scelta pone comunque il rischio che il vostro sito possa non avere successo.

Dal momento che l’opinione di una sola persona raramente è del tutto esatta, un bravo webmaster utilizza il processo di split testing per dimostrare quali modifiche rendono un sito web il più efficace possibile. Se non avete ancora familiarità con il processo, lo split testing comporta la realizzazione di due versioni differenti di una singola pagina web in cui una o più variabili sono state leggermente modificate, al fine di determinare quale versione della pagina porta a un maggior numero di conversioni e a migliori risultati.

Gli split test possono essere effettuati utilizzando protocolli del tipo A/B, e possono essere facilmente gestiti utilizzando un programma gratuito, come quello incluso in Google Analytics. Anche se tutto questo può sembrare una questione tecnica, un bravo webmaster riconosce l’opportunità insita nel permettere ai visitatori di dirvi quali tra le modifiche del design sono più efficaci nell’aumentare le conversioni. Imparare a realizzare questi test correttamente può richiedere tempo, ma alla fine i risultati valgono lo sforzo!

[Voti: 145    Media Voto: 4.9/5]
Chiedi un Preventivo