Come fare Web Marketing per avere un ristorante di successo

Potrebbe essere il momento di rispolverare il vostro piano di marketing per il ristorante e dare un’occhiata più da vicino alle tendenze attuali e alle esperienze di altre aziende di successo. In questa guida vi illustreremo alcune delle strategie di web marketing per un ristorante e, soprattutto, che cosa funziona e cosa non funziona.

Tendenze che influenzano il marketing dei ristoranti

Il marketing per ristoranti è in evoluzione. E’ fondamentale che i ristoranti imparino ad abbracciare il web marketing e coltivino una presenza online. Anche se “on-line” sarà il tema di molti dei consigli di marketing elencati in questa guida nella sezione successiva, c’è ancora molto che si può (e si dovrebbe) fare non in linea per promuovere la vostra attività.

Molti ristoranti non utilizzano le pagine gialle come in passato, e per una buona ragione: le persone oggi si rivolgono a Internet per trovare ciò che stanno cercando. I clienti utilizzano i motori di ricerca e i siti di recensioni dei consumatori per trovare ristoranti locali e decidere a quali dovrebbero dare il proprio denaro. Vogliono vedere il menù del ristorante prima di visitarlo e preferiscono i locali che hanno una forte presenza on-line, rispetto a quelli che non hanno abbracciato Internet.

Come proprietario o manager di un ristorante, non dovreste puntare soltanto sulla pubblicità tradizionale e sul passaparola. Tuttavia, non trascurate questi metodi, ma approfittate di tutte le opportunità che offre Internet.

Come fare?

Aggiornatevi. Tenetevi aggiornati sulle attuali statistiche, tendenze e cifre che consentono di analizzare il vostro piano di marketing per ristorante. Siete sicuri che non sia il momento adatto per effettuare delle modifiche sul modo in cui proponete il vostro ristorante?

Realizzate un sito web funzionale. I clienti locali riescono a trovare il vostro ristorante online? Assicuratevi che possano farlo, grazie a un sito web ben ottimizzato. La chiave è che trovino il vostro sito web prima di trovare quello dei vostri concorrenti. È possibile creare un blog di cucina, elencare le specialità del giorno e indirizzare i visitatori alle pagine nei social media e nelle community di recensioni dei clienti come TripAdvisor.

Impegnatevi in pratiche SEO locali. I siti web non sono solo per le grandi aziende; oggi più che mai, le piccole imprese locali si stanno rendendo conto dell’importanza di avere un sito web e dell’attuazione di una strategia di marketing su Internet. Dal momento che il 76% di tutte le ricerche online sono legate a contenuti geolocalizzati, dovreste essere sicuri al 100% che nella vostra zona, il vostro sito web apparirà per quelle ricerche pertinenti per il vostro ristorante.

Arruolate i food blogger locali. Chiedete ai food blogger locali di fare una recensione del vostro ristorante in cambio di un pasto gratuito. Il link esterno ottenuto dalla loro articolo vi aiuterà nel posizionamento sui motori di ricerca e una recensione positiva su TripAdvisor aiuterà a incrementare la vostra reputazione.

Monitorate i siti di recensioni. La vostra reputazione ha un’importanza cruciale, perciò prestate molta attenzione a ciò che si dice online in merito al vostro locale. È qui che i visitatori non in linea possono raccontare al mondo on-line la propria (si spera positiva ) esperienza nel vostro ristorante. Ringraziate i clienti per le recensioni positive e rispondete rispettosamente alle recensioni negative.

Create la vostra newsletter e fate crescere il vostro database di e-mail. Se lo paragonate al direct marketing , l’e-mail marketing è un modo più efficiente, ecologico e veloce per mantenere informati i vostri clienti. Promuovete la vostra newsletter attraverso i social media, sul vostro sito e dentro il vostro ristorante.

Siate presenti sui social network in modo professionale. Rafforzate il vostro passaparola con una presenza interattiva su social come Facebook, Pinterest, Instagram, Linkedin. Questo vi darà la possibilità di coinvolgere i vostri clienti 365 giorni l’anno, esporre il vostro marchio e chiedere ai clienti di condividere le proprie storie, il che ha un valore inestimabile.

Fornite un incentivo alle persone che vi seguono. Date ai vostri clienti degli incentivi a seguirvi su canali social o a venire nel vostro ristorante, e rendete loro semplici queste azioni. Se mettete regolarmente le vostre offerte speciali su Facebook, i vostri fan potrebbero perdere interesse. Non abbiate paura di variare, mescolare gli elementi e divertirvi a essere parte della comunità locale.

Lanciate dei concorsi. E’ un ottimo modo per premiare i fan dei social media, far crescere la vostra base di fan, ottenere nuovi clienti e promuovere la fedeltà. Date ai clienti la possibilità di vincere un grande premio e darete loro un altro motivo per tornare.

Create e implementate un programma di fidelizzazione. Inviate e-newsletter a coloro che si iscrivono al programma, mettendo in evidenza le offerte esclusive. Promuovete il vostro programma di fidelizzazione offline e online.

Date al vostro menù un aspetto fresco. Se disponete già di un design ben realizzato, questo potrebbe non essere necessario. Se invece il vostro menù è un po’ noioso o poco aggiornato, i clienti potrebbero pensare che anche il cibo non sia molto allettante.

Le cose da non fare se state lavorando con una società di web marketing

Abbiamo elencato alcune cose da fare per il marketing online del vostro ristorante, ma quali sono le cose da non fare?

Non aspettatevi che l’agenzia faccia tutto il lavoro. Un team di marketing può caricarsi del 99% del lavoro dei propri clienti, ma quell’1% rimasto è più importante di quanto si possa pensare. Che disponiate di un team interno o vi rivolgiate a un’agenzia specializzata in web marketing, alcune questioni e decisioni dovrete comunque prenderle voi.

Ciò è motivato dal fatto che l’agenzia non può essere all’interno del vostro ristorante giorno e notte per capire cosa vi accade all’interno. Il team non può parlare del vostro programma di fidelizzazione dei clienti o dei nuovi cambiamenti sul menù, a meno che non siate voi a farli presenti.

Quindi, un piccolo segreto per effettuare un marketing di successo per il vostro ristorante è essere interattivi. Il team di marketing è un pezzo fondamentale di un puzzle più grande e, senza il vostro contributo e feedback continui, l’investimento economico non potrà avere la revenue desiderata.

[Voti: 188    Media Voto: 4.4/5]
Chiedi un Preventivo