La centralità del cliente nel marketing aziendale

Il cliente è alla base di qualsiasi discorso aziendale e quindi anche del marketing. Le aziende per poter essere realmente competitive devono conquistare, e mantenere nel tempo, la fiducia dei propri clienti, allineandosi alla loro percezione di valore per poterne ottimizzare l’offerta.

Sono tante le definizioni che si danno del marketing, e per quanto possano essere diverse, tutte sono caratterizzate da un unico, comune denominatore. Lo scopo del marketing è quello di apprendere: cos’è, come funziona, come si utilizza in comunicazione e come è possibile trasferire, in modo sostenibile e profittevole, valore al cliente.

Il cliente gioca infatti un ruolo fondamentale nel mondo del marketing, in quanto, se questi dovesse decidere di andare a spendere i propri soldi altrove, potrebbe, da solo, contribuire fattivamente alla chiusura dell’azienda.

Una relazione cliente-azienda impostata sulla reciproca fiducia è quindi di basilare importanza per rimanere a lungo sul mercato, perché è il cliente a decidere quali beni e servizi acquistare, e da chi acquistarli. Se a un certo punto decidesse di non comprare più i prodotti di un’azienda, necessariamente rivolgerebbe le proprie attenzioni nei confronti della concorrenza.

Oltre alla fiducia, un altro termine di importanza rilevante è valore. Qualsiasi tipo di azienda infatti, di qualsivoglia settore merceologico o ambito, vive il cliente come perno attorno al quale ruota la propria attività, e suo obiettivo primario deve essere trasferirgli più valore possibile.

Quando si parla di marketing, infatti, alcune persone erroneamente tendono a pensare che voglia dire esclusivamente ricerche di mercato finalizzate alla comunicazione o anche solo, banalmente, attività di manipolazione della domanda. Le attività di marketing, invece, molto più sottilmente aiutano le aziende a vedere il mercato e il panorama economico con gli stessi occhi del cliente, in modo da poter avere la sua stessa percezione di valore.

Possiamo quindi dire che la disciplina del marketing ruota attorno un unico, grande concetto: la creazione o l’ottimizzazione di un valore irresistibile che il cliente sia in grado di percepire in ogni momento dell’offerta di beni o servizi da parte dell’azienda.

[Voti: 145    Media Voto: 4.9/5]
Chiedi un Preventivo