Come promuovere un ristorante fuori e dentro il web

E’ importantissimo promuovere in maniera efficace il proprio locale. Un ristorante può essere anche capace di offrire una cucina superba e di qualità a bassissimo costo, può essere accogliente e ben arredato, ma se nessuno sa della sua esistenza, resterà sempre vuoto.

L’attività di pubblicizzazione di un ristorante che ha appena aperto può essere svolta in vari modi. I metodi “professionali” sfruttano agenzie specializzate in marketing che, mediante un’apposita campagna pubblicitaria, si occupano di far conoscere alle persone l’oggetto che sono state incaricate di pubblicizzare. La campagna pubblicitaria può sfruttare trafiletti o spazi pubblicitari su giornali e riviste, cartelloni pubblicitari, manifesti, spot radio e soprattutto un asset pubblicitario sul web.

Un altro tipo di campagna pubblicitaria, più sottile ma a volte ugualmente efficace, è quella direttamente offerta dall’insegna del proprio locale: se essa è ben visibile, attraente e ben curata, può stimolare la curiosità di molti potenziali clienti. In materia di cartellonistica, inoltre, è bene inserire indicazioni stradali (previa richiesta delle autorizzazioni necessarie) che permettano ai clienti di trovare il locale senza alcun problema e ai passanti di venire a conoscenza del ristorante e della sua posizione.

Infine, un ultimo metodo per promuovere il proprio ristorante è quello del cosiddetto “passaparola”: spargendo la voce e facendola spargere dai propri clienti (cosa che avverrà sicuramente se sono rimasti particolarmente soddisfatti), è possibile diffondere in brevissimo tempo la notizia dell’apertura e del tipo di servizio offerto dal locale e, dunque, ricevere presto visite da nuovi clienti curiosi di provare il ristorante su suggerimento del conoscente che glielo ha indicato.

Chiedi un Preventivo