Come migliorare un sito web

Le necessità di chi naviga vanno tenute in stretta considerazione quando si progetta un sito internet, perché proprio i servizi che saranno utili a loro ci permetteranno di trasformare le visite in contatti. Vediamo qui di seguito alcuni semplici consigli per realizzare un sito web che sia efficiente, oppure per ottimizzare un sito che già esiste, in modo da ottenere dei buoni risultati. Dovrete innanzitutto pensare ai bisogni degli utenti, creando il vostro sito: loro devono poter ricavare un vantaggio dalla visita, prima ancora che possiate farlo voi.

Poi dovete pensare ad una maniera per coinvolgerlo il più possibile, sensibilizzarlo, risvegliare il suo lato più emotivo: non pensate soltanto a come attirarlo razionalmente. Cercate di personalizzare il vostro sito, renderlo il più vario e ricco possibile, differenziarlo dai soliti opuscoli cartacei (anche quelli usati da voi stessi) inserendo informazioni che magari altrimenti non avreste potuto trasmettere. Date un occhio ai vostri concorrenti e alle strategie che usano, cercate di imparare il più possibile da loro come migliorarvi; state attenti pero’ a rimanere sempre originali e a non copiare.

Siate sempre obiettivi nell’informare gli utenti, e ricordatevi che spesso loro si presentano tra le pagine del vostro sito già informati sul prodotto in questione, magari proprio dalla concorrenza. Siate sempre onesti, una qualità sempre molto apprezzata da chi è in procinto di comprare qualcosa; sarà molto d’aiuto quindi che indichiate ai visitatori non solo le qualità del vostro prodotto, ma anche gli eventuali punti di debolezza, in questo modo vi conquisterete più facilmente la loro fiducia.

Cercate di essere sempre utili ai clienti che pongono domande o questioni su ciò che state offrendo loro; anche per questo realizzare un vostro sito web sarà sicuramente d’aiuto. Sarete quasi sicuramente molto bravi in ciò che fate: cercate dunque di tradurre le vostre competenze ed esperienze in una serie di domande e risposte che potrebbero essere utili da consultare (le FAQ, famosissime) per chiunque stia visitando il vostro sito. Tenete il sito in aggiornamento costante, una volta online, non lasciatelo lì abbandonato; controllatelo, inserite le novità da far conoscere ai clienti (offerte particolari del momento, vostre iniziative speciali, servizi nuovi, ecc); un visitatore sarà così invogliato a tornarci più spesso.

Sfruttate insomma al massimo le potenzialità della rete, non rimanete fermi al punto iniziale. Stabilite un contatto con i vostri utenti conquistando con loro un feedback, ad esempio attraverso richieste di invio di informazioni su ciò che proponete loro; dopo aver accettato le vostre informazioni potrebbe anche diventare un cliente effettivo. Inserite dei link nel vostro sito, in questo modo lo valorizzerete; fate in modo che siano dei riferimenti utili per il target che vi siete preposti di raggiungere, il quale più facilmente tornerà a visitarvi se avrà trovato un maggior numero di informazioni utili rispetto a ciò che si aspettava.

Tenete sempre sotto controllo l’andamento del sito, dopo averlo creato: guardate come lo usano i vostri utenti, fate domande in merito a chi è già cliente e a chi non lo è ancora (in modo da capirne i motivi). Cercate di instaurare dei rapporti con chi vi contatta, non soltanto con potenziali clienti: in internet conta tutto, eventuali proposte di collaborazioni in stile co-marketing, la possibilità di integrare il vostro sito con servizi nuovi e prodotti offerti da aziende del vostro stesso settore (o, più spesso, complementari) e via dicendo.

Qui di seguito riportiamo una sorta di “scaletta” operativa, utile durante la fase di creazione del vostro sito: analisi dei vostri obiettivi, delle vostre tempistiche e dei contenuti che volete inserire; individuazione di una struttura da utilizzare; sviluppo della parte grafica (interfaccia) e dei contenuti; creazione delle pagine e successivo test sulle stesse; infine, pubblicazione del sito una volta completato.

[Voti: 248    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo