Come fare un portale web

Ormai non si contano più tutti i professionisti e le aziende che ci chiedono consulenza per realizzare i loro portali; tutte queste persone sono interessate ai costi ma, soprattutto, ai metodi di guadagno. Nei prossimi paragrafi proveremo a fornire qualche risposta, indicando anche chi secondo noi può trarre i guadagni maggiori dalla realizzazione di un portale web.

Modelli di business

In genere chi non ha molta dimestichezza con il web pensa che realizzare directory, portali e motori di ricerca possa portare guadagni concreti solo attraverso le varie pubblicità;

la verità è che questi strumenti riescono a fruttare in senso economico anche con un aiuto pubblicitario minimo, o addirittura senza, proprio come accade talvolta in tv o sulla carta stampata.

L’editore guadagna soprattutto su altre cose, in genere, e non sulla pubblicità: le relazioni che riesce a creare, i contatti che si procura saranno per lui la vera fonte di introiti. Più autorità si riconosce a un dato media, meno l’editore avrà bisogno di contatti con gli inserzionisti pubblicitari; innanzitutto perché ne avrà effettivamente meno bisogno, e poi perché saranno molti a volersi offrire spontaneamente pur di apparire, ad esempio, in una particolare rivista.

Contenuti informativi


Internet ha portato delle variazioni nei mezzi, ma non certo nel business dell’informazione. Il mondo del web mi offre due possibilità nel caso io abbia una mia attività o ampie conoscenze in ambito informatico, fiscale, commerciale, pubblicitario, grafico o altro: posso o pubblicizzarmi creando un tradizionale sito-vetrina, oppure informare gli utenti del mio particolare settore attraverso la realizzazione di portali appositamente improntati al mio target.

Realizzando dei portali in maniera valida, ovviamente, si hanno sicuramente dei vantaggi in più rispetto alla realizzazione di semplici siti web: si ha maggiore visibilità, maggiore prestigio (che si tradurrà in maggior successo dell’attività pubblicizzata), più contatti con la clientela e con aziende esterne con cui attivare collaborazioni di vario tipo, ecc.

Più accessi avrà un portale, più pubblicità spontanea attirerà, anche se a quel punto non sarà più del tutto fondamentale per avere successo economico.

Sito web o portale?

Verrebbe allora da chiedersi perché i siti web siano ancora così richiesti, se con un portale si potrebbero ricevere molti più vantaggi: vediamo di dare una risposta a questo quesito.

Innanzitutto per le risorse economiche e le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di un portale, che ovviamente non tutti possiedono; in secondo luogo per le tempistiche e le risorse di cui necessiterebbe tenere in costante aggiornamento un portale (mantenere vivi gli interessi del cliente, realizzare campagne di web marketing, ecc).

Inoltre l’informazione sulla realizzazione dei portali a disposizione di tutti è davvero scarsa: molte persone conoscono ancora il web e le sue infinite risorse (soprattutto per quanto riguarda le possibilità di sviluppo di un business) in maniera piuttosto superficiale.

Vantaggi


Chi può trarre i benefici maggiori dalla realizzazione di un portale? Senza dubbio tutte quelle aziende e quegli ambienti professionali indirizzati verso le PMI, cioè che offrono servizi e prodotti formativi, finanziari, informatici, hardware, servizi di sicurezza, turismo, comunicazione.

In generale, tutti quelli che sono in grado di fornire un servizio di consulenza alle aziende. Ma qual è il vantaggio di realizzare un portale, soprattutto se si dispone già di un proprio sito internet?

Il motivo è che in questo modo il numero di accessi crescerà in maniera molto significativa, se si riuscirà a catturare l’interesse delle altre aziende.

Scelta dei contenuti

Molti inseriscono dei contenuti pensati appositamente in vista dei motori di ricerca, affinché questi possano generare più visite; gli esperti di informatica sanno bene quanto sia difficile figurare in cima agli elenchi dei motori di ricerca attraverso le parole chiave.

I portali permettono di facilitare molto questa fase: avendo dimensioni maggiori, un qualsiasi motore di ricerca gli attribuirà automaticamente un ranking più alto, già in partenza. Tutto ciò che dovrò fare sarà quindi inserire un maggior numero di contenuti e di link nei settori che reputo più significativi, in modo da ottenere degli immediati vantaggi: vediamone subito qualcuno.


Per prima cosa, chi clicca sul link gli attribuirà un maggior valore, perché rispetto ad un normale sito web il portale viene reputato più credibile; seconda cosa, si avrà un maggior numero di visite qualificate; terza e ultima cosa crescerà la mia popolarità su internet, cosa molto importante per la salita del ranking di un sito. E questi sono solo alcuni dei vantaggi che la realizzazione di un portale può portare: potremmo andare avanti a descriverne molti altri.

[Voti: 161    Media Voto: 4.7/5]
Chiedi un Preventivo