Agenzia Web Marketing Abruzzo

A cosa servono i servizi di un’Agenzia SEO/SEM?

Servizi Web marketingNegli ultimi anni, poter avere a disposizione un sito Web per promuovere prodotti e/o servizi di aziende dislocate in Abruzzo, come su tutto il territorio Italiano, è di grande importanza per assicurarsi un maggior numero di potenziali clienti.

È necessario, però, che il proprio sito web aziendale/turistico sia realizzato ed organizzato nel miglior modo possibile, rispettando i canoni della comunicazione pubblicitaria online, al fine di garantirsi un buon numero di visite profilate e, di conseguenza, rispettare gli obiettivi di vendita. Per tale motivo, sul territorio abruzzese, scegliere un’agenzia di web marketing adeguata è la prima operazione da condurre, sebbene con grande oculatezza.

Dopo aver richiesto diversi preventivi e aver valutato un buon numero di proposte, occorre esaminare con attenzione i punti a favore di ogni specialista SEM/SEM. Innanzitutto, è opportuno tenere in considerazione le prime domande che l’agenzia contattata ha effettuato a proposito del sito richiesto.

Se, ad esempio, ci si sente chiedere il colore che si vuole utilizzare per il proprio sito internet, oppure il numero di pagine che si desidera avere, meglio valutare altre proposte. Infatti, chi agisce con professionalità e nell’interesse del cliente preferisce ragionare in termini di obiettivi e non partendo da considerazioni di carattere pratico.

Le “giuste” domande che ci si dovrebbe sentir chiedere da un’agenzia di web marketing dovrebbero avere come tema l’aumento di visibilità profilata, oppure la definizione degli obiettivi di vendita o branding reputation in altre nazioni. Avere un sito “bello” è assolutamente inutile quando non viene applicata la giusta strategia di comunicazione pubblicitaria e quando le competenze di marketing si rivelano scarse. Un sito deve poter essere realizzato per trasformarsi in uno strumento di vendita efficace.

Come scegliere

Come scegliere agenzia Web MarketingUn elemento importante quando si cerca un’agenzia di web marketing in grado di soddisfare le proprie necessità aziendali è rappresentato dalla cura che la stessa riveste nei confronti del proprio sito internet.

Se quest’ultimo presenta contenuti datati, oppure risulta poco leggibile in fase di consultazione è difficile che il progetto web realizzato per la vostra azienda riesca ad ottenere risultati migliori.

Lo stesso potrebbe accadere per quelle agenzie che vi promettono, con sicurezza, di posizionarvi al primo posto su Google, ricordate che i parametri che il motore di ricerca prende in considerazione per determinare la vostra posizione nelle SERP sono più di 500, ciò significa che NESSUNO può darvi la certezza di essere posizionati al Top.

Da questo punto di vista sono sicuramente preferibili quelle agenzie che per prime risultano ben posizionate in Google, e che si dimostrano attive all’interno dei vari social network come Facebook e LinkedIn.

Un aspetto da non sottovalutare è anche quello delle referenze. Non sono poche le agenzie che dichiarano orgogliosamente di aver collaborato con importanti clienti in determinati settori salvo poi risultare, dopo opportune verifiche, che tale collaborazione si è risolta semplicemente in una sponsorizzazione spot su Facebook o con la vendita di banner pubblicitari su qualche testata online. Vale la pena fidarsi, invece, quando il consulente spiega in maniera specifica quali risultati è riuscito a raggiungere con tali partner, segnalando la durata del rapporto e il livello di soddisfazione dei clienti.

Se ci si trova a dover scegliere tra diverse agenzie che risultano ben posizionate sui motori di ricerca, e che hanno avuto diversi clienti di rilevanza non solo locale, ma anche nazionale, un modo per ridurre l’ambito di scelta è quello di tenere in considerazione i riconoscimenti e le certificazioni ottenute.

Ad esempio, diverse agenzie di ottimo livello sono riuscite a conseguire degli attestati di specializzazione, oppure dei premi susseguenti a contest di settore. Un personale qualificato e ben specializzato nelle dinamiche dell’advertising online ha la capacità di fornire consigli mirati atti al raggiungimento dei vostri obiettivi di business, che sia aziendale o turistico.

Altro consiglio da non sottovalutare in fase di scelta è di diffidare di chi ha l’abitudine di vendere un servizio di posizionamento/promozione una tantum, senza fornire un servizio continuativo nel tempo. Un’agenzia web che svolge in modo ottimale il proprio lavoro deve essere in grado di proporre dei progetti di comunicazione pubblicitaria caratterizzati da dinamicità, creatività e monitoraggio degli obiettivi conseguiti.

Altro aspetto essenziale è quello di scegliere un’agenzia di web marketing che riesca ad esporre in modo chiaro ed inequivocabile le modalità con le quali intende interagire con il target d’utenza.

I professionisti capaci di portare i migliori risultati sono quelli che hanno la capacità di rendere chiare anche le cose più difficili, magari dichiarandosi disponibili a fornire delle ore di formazione al vostro personale. Essere sulla medesima lunghezza d’onda rappresenterà sicuramente un aspetto positivo per la continuazione del rapporto e per il raggiungimento dei risultati.

Quanto costa?

Costo Promozione webDiffidate sempre da chi in Abruzzo, e nel resto della nazione, offre prezzi eccessivamente competitivi; ad esempio molte web agency abruzzesi e non, per poter garantire un servizio a prezzi molto bassi, rinunciano alla qualità.

Per farlo, infatti, decidono di proporre dei servizi di promozione online preconfezionati, spacciandoli per dei progetti ad hoc. Per poter avere successo, invece, tanto un sito web quanto una campagna di advertising, devono essere “cucite” attorno alle esigenze specifiche dell’azienda committente, tenendo conto non solo degli obiettivi da raggiungere, ma anche delle modalità di comunicazione idonee, in base al brand/prodotto da promuovere.

I prezzi per la gestione della comunicazione pubblicitaria o del posizionamento sui motori di ricerca possono differire, di molto, in base agli obiettivi da raggiungere, ovviamente una campagna di visibilità e brand reputation su scala locale, come ad esempio di uno store geolocalizzato, non potrà avere lo stesso prezzo di una strategia su scala nazionale o internazionale di un hotel, o di una attività imprenditoriale che esporta i propri prodotti all’estero.

Dove cercarla?

Cercare Agenzia SEO abruzzoSe vi trovate in città come Pescara, Teramo, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Montesilvano o San Benedetto del Tronto, che senso ha cercare una Web Agency a Milano o Roma?

A parità di qualità sei servizi è sempre meglio lavorare con consulenti residenti in Abruzzo, ciò consentirà loro di poter visitare la vostra azienda, e soprattutto di viverla durante l’anno, in modo da sentirsi parte integrante del vostro processo produttivo.

Per la mia esperienza, oramai più che decennale, poter dialogare con il titolare dell’impresa, e vivere in prima persona gli sviluppi dell’azienda, produce un notevole aumento delle performance. Cosa impossibile a distanza.

Se hai bisogno di una consulenza o di sviluppare e attuare una strategia di comunicazione pubblicitaria online per la tua Azienda o Hotel, contattami gratuitamente, e senza impegno,  il tel. 085 799 3024. La mia Web Agency si trova a Giulianova, ed è specializzata in servizi di Web Marketing e Posizionamento nei motori di ricerca.

[Voti: 141    Media Voto: 5/5]
Chiedi un Preventivo