brand reputation social media

Come fare Brand Reputation sui Social Media

La Brand Reputation è un potente indicatore di come le persone percepiscono il vostro marchio, sia esso un hotel, un ristorante, un prodotto/servizio, un’azienda, un politico o un professionista.

Utilizzando, in modo adeguato, social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest etc è possibile analizzare, gestire e monitorare la vostra reputazione online.

Tale attività potete gestirla in prima persona, o rivolgervi ad agenzie di web marketing specializzate campagne di social media marketing (SMM), che vi metteranno a disposizione un brand reputation manager.

A cosa vi serve un reputation manager?

Questa figura professionale, sempre più integrata all’interno delle agenzie di web marketing e comunicazione, in base alla vostra attività può acquisire valenze differenti.

reputation managerA esempio se siete un politico, potrebbe essere utile a determinare il sentiment dell’elettorato nei vostri confronti, migliorando la percezione di “vicinanza proattiva” nei loro confronti.

Nel turismo, prendiamo il caso abbiate un hotel in Abruzzo, una campagna di social media marketing intesa a migliorare la vostra brand reputation, potrebbe essere propedeutica a sviluppare una maggiore sinergia con necessità e desideri dei turisti.

Mentre in passato la comunicazione era monodirezionale, oggi utilizzando social media come Facebook è possibile interagire direttamente, e in tempo reale, con aspiranti vacanzieri e clienti di vecchia data.

Gli utenti vogliono parlare direttamente con il vostro Brand. Che siate una piccola attività turistica a carattere familiare come potrebbe essere un hotel o un Bed & Breakfast in Abruzzo, o una grande azienda farmaceutica internazionale con sedi sparse per il mondo, oggi è fondamentale instaurare una interazione a carattere continuativo con le persone che entrano in contatto con il vostro marchio.

Ascoltare, comunicare, interagire

Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a costruire relazioni profittevoli e durature con i vostri followers su Facebook e Twitter.

  • brand---VenditeOffrite soluzioni e risposte realmente utili
    Se siete un’azienda o un hotel, una regola non scritta dei social media è la regola del 4 a 1. Create quattro post o tweet nei quali date informazioni o offrite soluzioni ai problemi delle altre persone e uno nel quale promuovete voi stessi. Pensare solo a vendere è un modo sicuro per far sì che i vostri contenuti vengano nascosti dagli utenti o che gli stessi smettano di seguirvi.
  • Siate più interessati agli altri che al vostro brand
    Fate sapere alle persone che vi interessano le loro vite. “Ecco cosa posso fare per aiutarti…” è una frase molto potente per stabilire connessioni. Condividere, rendersi utili e dare informazioni pertinenti per aiutare gli altri a risolvere i propri problemi vi permetterà di arrivare molto lontano.
  • Instaurate un approccio a carattere personale
    Scrivere per i social media è molto diverso che scrivere un testo orientato al web. Cercate di avere un approccio più personale alla scrittura. Scrivete nello stesso modo in cui parlate. Fate pratica e studiate lo stile dei vostri competitor più social.
  • Condividete con gli altri una parte del vostro mondo
    Se siete un professionista o un politico, tenete presente che le relazioni personali si basano sulla conoscenza a diversi livelli. Far sapere alle altre persone ciò che fate, sostenete e in cui credete è importante, ma ciò che può davvero dare agli altri un’idea di voi e del vostro mondo è sapere quali sono i vostri piatti preferiti, quali viaggi avete fatto e quali libri raccomandate. Attenzione a cosa e quanto condividete, stando bene attenti a non urtare la suscettibilità dei vostri followers.
  • Imparate a conoscere i vostri followers
    Avete migliaia followers. Ma sapete qualcosa di loro? Cosa gli interessa? Cercate di capire che tipo di persone sono e che cosa pensano. Scoprite cosa vogliono da voi e fate loro sapere che potete aiutarli.
  • Collaborate e fate conoscere le persone
    Se avete un hotel, potete fare in modo che le persone si conoscano grazie alla vostra attività turistica, questo è uno dei modi più efficaci per ottenere la loro fiducia. Vi basterà introdurre via email persone che pensate possano avere sinergie, e loro faranno il resto. Provateci, funziona davvero!
  • Moderate il linguaggio
    Molte persone amano scherzare con un linguaggio un po’ colorito, rispondere loro con sobrietà e moderazione. Ricordate che non avrete modo di cancellare definitivamente quello che scrivete. Basta un click e il contenuto si troverà sul Web, dove potrebbe rimanere per molto tempo.
  • Siate coerenti e mostrate chi siete
    Comportatevi come un bambino in un parco giochi. Mostratevi, imparate a conoscere gli altri, fate loro sapere in quale posizione giocate meglio per aiutare il team, complimentatevi con gli altri quando ottengono un buon risultato e mostrate la vostra gioia quando gli altri vi mostrano fiducia. Questa tecnica è molto utile per liberi professionisti che vogliono costruire rapporti con altri specialisti.
  • Accettate collaboratori 
    Molte persone sono a proprio agio nell’aiutare gli altri, ma non gradiscono lo stesso trattamento nei loro confronti. Si tratta di un punto piuttosto delicato. Alcune persone potrebbero offrirvi la loro collaborazione, se capite che sono sincere, accettate il loro contributo, e si fideranno ancora di piu del vostro brand.
  • Diffondete speranza e ottimismo
    Tutti possiamo beneficiare delle case history di altri e trarne delle lezioni importanti, per questo motivo condividete i vostri successi e quelli degli altri. Se siete un politico, o un dirigente, parlate dei successi dei vostri predecessori, utilizzandoli come esempio.
[Voti: 141    Media Voto: 5/5]